Covid, nei guariti anticorpi ancora rilevabili dopo 12 mesi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nei guariti da Covid-19 gli anticorpi sono ancora rilevabili 12 mesi dopo l’infezione da Sars-Cov-2, anche se con differenze in base all’età e alla gravità della malattia avuta. A portare nuovi dati su uno dei temi in questo periodo maggiormente indagati è uno studio statunitense pubblicato in preprint su MedRXiv, ovvero non ancora sottoposto a revisione da parte di una rivista scientifica.

I ricercatori della Uniformed Services University of the Health Sciences, università del Governo federale degli Stati Uniti con sede a Bethesda, nel Maryland, hanno esaminato campioni di siero raccolti da 250 persone positive al Sars-CoV-2 che avevano richiesto cure mediche presso sette ospedali militari Usa da marzo 2020 a marzo 2021.

I risultati dello studio osservazionale hanno mostrato che gli anticorpi neutralizzanti contro il Sars-CoV-2, ovvero quelli in grado di difendere le cellule del nostro corpo dal virus Sars Cov-2, erano presenti nel 100% dei pazienti ricoverati per Covid, in particolare in tutti e 58 quelli seguiti per un periodo di 6 mesi e in tutti gli 8 seguiti per 12 mesi.

Mentre tra i pazienti Covid paucisintomatici seguiti in ambulatorio si è osservata la scomparsa anticorpale nel 5% dei casi (9 su 192) a distanza di 6 mesi dall’infezione e nel 18% dei casi (2 su11) a distanza di un anno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.