Volley: la Salerno Guiscards vince contro Montoro ed è al primo posto

Stampa

Otto su otto. Il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards supera l’Emilio Vietri Montoro e chiude la prima fase della stagione a punteggio pieno. Ventiquattro punti conquistati, con un solo set perso dalle ragazze care al presidente Pino D’Andrea che conquistano anche il primo posto nella classifica avulsa che determinerà i due gironi, sempre formati da cinque squadre, della seconda e decisiva fase del campionato di Serie C femminile.

Contro Montoro, la Salerno Guiscards conferma la propria forza e la capacità anche di saper gestire, soffrire ma di saper fare la differenza nel momento decisivo. In campo a inizio match ci sono due novità: Sorrentino gioca opposto con De Matteo al centro con Sabato mentre Marra in regia, Troncone e Rossin di banda e Lanari libero completano lo schieramento iniziale. Pronti via e la Salerno Guiscards va subito sul 4-0 nella classica rotazione con Troncone al servizio. La squadra ospite, largamente rimaneggiata prova a reagire ma con i punti di Sabato e Rossin la Salerno Guiscards scappa via gestendo bene il set. Il punto di Sorrentino vale il 23-14 prima del sigillo di capitan Troncone che chiude 25-16.

Nel secondo parziale la squadra di coach Tescione abbassa notevolmente l’intensità e il ritmo del proprio gioco. Il Montoro ne approfitta e si porta avanti 3-6. Le foxes riescono a ritrovare parità e vantaggio ma senza mai riuscire a mettere a segno il break decisivo. Si gioca punto a punto con Rossin che va in doppia cifra ma con Montoro che non molla e si porta avanti sul 18-19. Con Troncone, Sorrentino e Marra la squadra di coach Tescione mette finalmente a segno l’allungo decisivo andando a chiudere 25-21.

Ad inizio terzo set arriva l’atteso esordio di Federica Fucci con De Matteo che si sposta in posto 4. A spezzare l’equilibrio sono i punti di Troncone, top scorer del match con 12 punti, sette dei quali solo nel terzo set. Arriva anche il primo punto di Fucci mentre Sabato e De Matteo vanno a segno con continuità. Così come Troncone che ne mette tre di fila. Sul 18-8 c’è spazio anche per Morea e Gigantino, Sabato firma il più 11, 22-11, poi entra Verdoliva che piazza l’ace che porta al matchpoint capitalizzato da De Matteo per il 25-11 finale che chiude la sfida della Senatore.

«Sono contento di questa prima fase ma ora si azzera tutto – ha dichiarato coach Francesco Tescione a fine partita –. Si riparte e dobbiamo cercare di fare il massimo. Per quanto riguarda la gara con Montoro sapevamo sarebbe stata una partita dai ritmi bassi, ma l’importante è che le ragazze nei momenti decisivi siano state attente. Abbiamo provato qualche situazione di gioco diversa, direi che è andata bene. In questi primi mesi abbiamo lavorato per crescere e migliorare ora prepareremo questa seconda fase come abbiamo fatto con la prima cercando di arrivare fino in fondo al campionato».

Tra le protagoniste della sfida vinta contro Montoro c’è sicuramente la centrale Federica Fucci che finalmente ha esordito con la maglia della Salerno Guiscards: «Sono contentissima, mi tremavano un po’ le gambe, giocare, stare in campo era una sensazione che mi mancava da tanto e credo sia andata bene. Queste sono partite in cui conta solo fare risultato pieno e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Adesso viene il bello con la seconda fase. Abbiamo fatto fin qui grandi passi in avanti, ora vogliamo continuare così. Siamo una bella squadra, unite, ci aiutiamo tra di noi e ognuna dà al massimo a disposizione del mister con serierà ed impegno».

Già domani, intanto, la Fipav Campania renderà noti gironi e calendario della seconda fase del campionato di Serie C con la Salerno Guiscards che scenderà in campo già sabato prossimo.

 

SALERNO GUISCARDS-EMILIO VIETRI MONTORO 3-0

PARZIALI: 25-16, 25-21, 25-11

SALERNO GUISCARDS: De Matteo 5, Fucci 2, Izzo, Loria, Marra 3, Morea, Rossin 10, Sabato 9, Sergio, Sorrentino 9, Troncone 12, Verdoliva 1, Lanari (L), Gigantino (L1). All. Tescione

EMILIO VIETRI MONTORO: Abagnale, Apicella, Cucciniello, Giannettino, Granese, Montaldo, Truono (L). All. Senatore

ARBITRI: Di Sanza e Caracciolo di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.