Falsi certificati medici per patenti di guida e porto d’armi: in 12 nei guai

Stampa
Ad Agropoli, Vallo della Lucania, Pollica, Torchiara, Trentinara, Capaccio Paestum, Giungano, Laureana Cilento, i carabinieri della Compagnia di Agropoli supportati dalle Compagnie di Battipaglia e Vallo della Lucania, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di 12 indagati (di cui 3 agli arresti domiciliari e 9 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), responsabili in concorso fra loro di corruzione e falso.

Fra gli indagati: medici, procacciatori d’affari, titolari di agenzie automobilistiche e loro dipendenti, tutti conniventi nella mercificazione dei certificati medici necessari per perfezionare l’iter delle pratiche di rilascio/rinnovo delle patenti di guida e in alcuni casi anche di porto d’armi.

Il sistema prevedeva la cessione di un corrispettivo stimato fra i 90,00 e i 120,00 euro a prestazione, al fine di ottenere la certificazione medica attestante l’idoneità psicofisica degli interessati, senza essere sottoposti alla visita medica. Rivolgendosi direttamente all’agenzia, era possibile presentare la documentazione necessaria, omettendo di essere sottoposti alla prescritta visita medica, il cui certificato, falsamente attestato, veniva rilasciato da medici conniventi, certificatori per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’articolata e complessa attività di indagine, condotta dal Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Agropoli, ha consentito nell’arco temporale di alcuni mesi di ricostruire innumerevoli episodi di corruzione e falso, portando alla luce l’esistenza di una consuetudine di accordi illegali con lo scopo di creare un business dei certificati, per un giro d’affari di decine di migliaia di euro.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.