Covid, Germania: “No a rilassamento estivo per non rischiare crisi autunno”

Stampa
La Germania avverte: “Non potremo goderci un’estate rilassante come l’anno scorso”
„on è ancora finita”. La Germania, l’unico dei grandi Paesi Ue a vantare un tasso di vaccinazione superiore al 35% dell’intera popolazione, non tornerà alla vita normale durante l’estate. Lo ha annunciato questa mattina il portavoce del Governo di Berlino, Steffen Seibert, durante una conferenza stampa. L’esecutivo tedesco osteggia apertamente anche un ‘rilassamento’ delle misure come quello applicato lo scorso anno e che ha portato a una nuova ondata di contagi in autunno.

 

“Non abbiamo ancora raggiunto i prerequisiti per goderci un’estate rilassante come l’anno scorso”, ha detto Seibert nell’incontro con la stampa. Il portavoce del Governo guidato da Angela Merkel ha comunque definito “positive” le ultime notizie sull’andamento dei contagi in Germania. Le autorità sanitarie hanno infatti segnalato due giorni fa che il tasso di infezioni ogni 100.000 abitanti è ulteriormente sceso a quota 87,3. Un grande passo avanti rispetto alla settimana precedente, quando la media dei contagi era pari a 121,5 casi ogni 100.000 abitanti. Ma il fatto che l’incidenza a livello nazionale sia scesa al di sotto della soglia ‘psicologica’ dei 100 casi ogni 100.000 abitanti (è la prima volta che succede dal 20 marzo scorso) non consente ancora a Berlino di cantare vittoria.

“Voglio ricordare – ha tagliato corto Seibert – che l’anno scorso, a questo punto dell’anno, l’incidenza settimanale delle nuove infezioni su 100mila abitanti era pari a 5 casi”, ha detto il portavoce facendo un raffronto con gli ultimi dati. Di qui l’invito ad essere “fiduciosi” dal momento che “migliora decisamente anche la situazione delle terapie intensive”, ma tale fiducia non deve portare a comportamenti “prematuri” quando si parla di riaperture. L’obiettivo, secondo il Governo, deve rimanere quello di ridurre “in maniera significativa” il numero di infezioni. La lotta contro il coronavirus, ha concluso Seibert, “non è ancora finita”.

europa.today.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.