Salerno e la ripresa del settore crocieristico (di Enzo Todaro)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il porto commerciale di Salerno è un approdo privilegiato non solo e non tanto per la sua posizione geografica quanto per la celerità nella delicata attività di carico e scarico delle merci anche alla rinfusa e, soprattutto, per il costo dei noli assolutamente competitivo rispetto ad altri scali che affacciano sui mari tirreno ed adriatico.

Manca, almeno per ora, il comparto crocieristico che negli anni in cui non imperversava la pandemia ha contribuito notevolmente alla traballante economia locale

Nessuno oggi è in grado quando e se le navi da crociera attraccheranno al porto di Salerno e sbarcheranno decine di crocieristi per il tour in città, le visite programmate a Pompei, a Velia, a Paestum, alla Certosa di Padula

Un certo numero di crocieristi preferisce visitare le perle della Costiera Amalfitana servendosi dei traghetti da Salerno per Capri, positano, Amalfi, Maioiri, Minori.

Il crocierista statisticamente lascia cento euro al movimento commerciale locale. L’auspicata ripresa del settore crocieristico sarebbe una boccata d’ossigeno per il terzierio, lo shopping in genere, la ristorazione.

L’incidenza nella bilancia dei pagamenti è massima. Un supporto economico andrebbe anche ai tassisti.

di Enzo Todaro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.