Cultura: all’Alfano I si presenta il libro “Oltre il novantesimo” di Felice Tommasone

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sabato 22 maggio, alle ore 10,00 sarà presentato online in anteprima nazionale il libro di Felice Tommasone Oltre il Novantesimo” edito dalla Saggese Editori. Felice Tommasone era un docente di Lettere che ha insegnato per molti anni presso il liceo “Alfano I” di Salerno, appassionato di storia e letteratura, di racconti di vita e soprattutto “uomo di scuola per la scuola”, che ha organizzato corsi di scrittura creativa e pubblicato due romanzi “La vita oltre l’incanto” e “Abissi”.

È recentemente scomparso lasciando nel cassetto questo suo ultimo romanzo inedito. In esso le citazioni classiche, le incursioni letterarie non assumono mai peso professorale, non sono occasioni di erudizione fine a se stessa ma elemento interno all’identità del racconto.

I libri di Felice Tommasone sono stati presentati in varie rassegne letterarie e nelle sedi istituzionali di Scuole, Comuni, Amministrazioni Provinciali e Biblioteche. Un docente molto amato e stimato da studenti e colleghi, troppo prematuramente andato via. Una persona speciale che nella scrittura, pur soffrendo di una gravissima cardiopatia, ha trovato un modo per comunicare oltre il suo lavoro ad un pubblico più vasto e non solo scolastico.

Questo suo ultimo libro, pubblicato grazie alla disponibilità della Saggese Editori, tra le case editrici etiche e professionali che ha fortemente creduto in questo progetto editoriale, rappresenta la continuità degli scritti di Tommasone, sempre alla ricerca di spunti storici e letterari con intrecci amorosi, suspense al limite del noir, che incrocia generi letterari sempre più vicini alle nuove generazioni, a quei ragazzi ai quali ha dedicato tutta la sua breve ma intensa vita.

Felice Tommasone

La Biblioteca della scuola dove ha lavorato negli ultimi anni è a lui intitolata e ospiterà virtualmente per ora questa anteprima, seguiranno eventi e incontri in presenza appena la pandemia lo permetterà.

Introdurrà l’incontro di sabato 22 su piattaforma Meet e in streaming con diretta sui canali YouTube e Facebook del liceo, la dirigente Elisabetta Barone. Interverranno gli amici, i colleghi, Antonio Gazia (curatore del testo e autore dell’introduzione del romanzo), Ugo Concilio (responsabile biblioteca), Annamaria Valletta che ha disegnato e ispirato la rielaborazione grafica della copertina del libro, Francesco Maria Saggese per la casa editrice, il padre Sabato e le sorelle di Felice Tommasone, Rosaria e Virginia.

Parteciperanno ex studenti, alunni del prof. Tommasone, studenti delle classi dei vari indirizzi del liceo con i docenti tutti, in questo che sarà un momento di grande emozione collettiva, di una comunità che grazie a docenti e scrittori come Felice Tommasone è cresciuta nell’amore per la lettura e la scrittura creativa. Modererà l’incontro Gilda Ricci.

Diretta YouTube

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.