Austria, amputata la gamba sbagliata a un paziente di 82 anni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Tutti sbagliamo, ma alcuni errori pesano più di altri. Quanto accaduto in Austria inevitabilmente comporterà gravi conseguenze. L’ultimo “tragico errore” si è registrato alla Freistadt Clinic; a subirne le conseguenze un paziente 82enne. Un team di chirurghi, infatti, ha amputato la gamba sbagliata dell’uomo, lasciando al proprio posto quella che avrebbe dovuto essere operata a causa di una malattia pregressa.

All’82enne doveva essere amputato l’arto inferiore sinistro, ma gli è stato rimosso il destro. Quanto accaduto è venuto alla luce il giorno dopo l’operazione, quando il personale ospedaliero procedeva al cambio di fasciatura programmato. Pare che l’errore sia stato commesso poco prima dell’operazione, quando è stata contrassegnata la gamba sbagliata.

“Siamo profondamente scioccati per quanto accaduto. Nonostante gli alti standard qualitativi della nostra clinica, la gamba sbagliata di un paziente è stata amputata”, si legge in una nota diramata dalla Freistadt, che assicura di aver avviato un’indagine interna. “Sfortunatamente l’incidente è avvenuto per via di una concatenazione di eventi sfortunata“. L‘uomo sta ricevendo assistenza psicologica ma presto dovrà sottoporsi all’amputazione dell’altra gamba.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.