Coraggio Salerno a Torrione: ripulite aiuole e risistemato il verde in piazza Gloriosi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
Coraggio Salerno pulisce e rinverdisce la città attraverso la prima azione fisica sul territorio. Ci si è radunati in Piazza Gian Camillo Gloriosi fin dal mattino del 23 maggio, alle ore 9:30, col sole ancora tenue che riscaldava l’ambiente. Nel giro di un’ora e mezza sono state pulite le 12 aiuole rotonde della piazza che, prima dell’intervento, presentavano una quantità enorme di rifiuti al loro interno. Grazie al contributo non solo degli attivisti di Coraggio Salerno, ma anche di alcune persone lì presenti che, incuriosite prima e interessate poi, hanno dato una mano in questa piccola e simbolica opera di cura dello spazio pubblico.

Dopo la pulizia si è provveduto a zappare e rinfrescare la terra per concimarla e piantare diverse specie di piante autoctone, resistenti e capaci di riprodursi con facilità. Il costo complessivo dell’opera, sostenuto attraverso autofinanziamento dagli stessi attivisti di Coraggio, ha raggiunto i 200 euro. Inoltre, sono state donate alcune piante da cittadini e fiorai. Gli stessi cittadini presenti in piazza sono stati interpellati per chiedere loro che azioni e progetti vorrebbero mettere in atto nel quartiere per una sua rivalorizzazione. La partecipazione è stata trasversale e si presenta come il primo atto concreto di attivazione territoriale di Coraggio Salerno, nonché una prima forma concreta di ripensare e ricostruire insieme la città.

Dopo l’incontro di qualche settimana fa nella stessa piazza Gian Camillo Gloriosi, infatti, ci si è dati appuntamento sempre “alla Block” (conosciuta così da un gran numero di salernitani, specialmente i più giovani) per ridare bellezza e una sua dignità alla piazza. Ripartire con dei fiori, attraverso una azione collettiva tanto degli attivisti del fresco movimento salernitano come di residenti nel quartiere, ha messo in luce la volontà di prodigarsi per migliorare la qualità della vita in città anche a partire da piccole, ma preziose azioni, come quella compiuta da Coraggio Salerno.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Torrione è un quartiere schifoso gente cafona pensano solo ai cani ma che vadano a fa nculo

  2. Nobilissima azione. Da condividere e moltiplicare. ” Non chiederti che cosa il Comune può fare per te. Chiediti che cosa tu puoi fare per il Comune ” ( cit. )

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.