Mondadori Bookstore apre venerdì 28 maggio a Pontecagnano Faiano

Stampa

Mondadori Retail, la società che gestisce il più esteso network di librerie in Italia, prosegue la strategia di sviluppo della propria rete con l’apertura di 10 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Ai nuovi Mondadori Bookstore a gestione diretta e in franchising che apriranno le porte nei prossimi mesi, verrà affiancato un piano di potenziamento dell’offerta, digitalizzazione e l’avvio di un percorso di formazione dei librai.

«In questo anno caratterizzato da un grande dinamismo nel settore del libro crediamo sia prioritario investire sia nello sviluppo delle librerie fisiche sia nell’arricchimento dei servizi» ha dichiarato Carmine Pernaamministratore delegato di Mondadori Retail. «Privilegiamo l’apertura di punti vendita di medie dimensioni, nelle città più grandi in gestione diretta e nei piccoli centri per i franchising, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni culturali delle comunità locali con un’offerta sempre più vicina al cliente.

Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri librai un piano di formazione specifico e nuovi strumenti digitali per favorire ed accrescere la relazione con i lettori su tutto il territorio» ha concluso Perna.

Un nuovo Mondadori Bookstore ha aperto le porte a Milano, all’interno del Bicocca Village. La  libreria a gestione diretta sarà un punto di riferimento per chi ama i libri: a disposizione dei lettori oltre 10.000 titoli, dalla narrativa alla saggistica, dai classici ai fumetti, un settore dedicato a bambini e ragazzi, con libri e giocattoli, e i migliori prodotti di cartoleria, gift box e gift card.

Le aperture proseguiranno domani, 28 maggio, a Pontecagnano Faiano (Salerno): il nuovo Mondadori Bookstore arricchirà l’offerta del Centro Maximall con il meglio della proposta culturale e di intrattenimento firmata Mondadori.

Entro fine luglio nuovi Mondadori Bookstore verranno inaugurati a Portogruaro (Venezia), nel centro commerciale Adriatico2 e a San Martino Buon Albergo (Verona), all’interno de Le Corti Venete, cui seguiranno in autunno altre tre librerie dirette nelle regioni del centro-nord.

Continuano anche le aperture in franchising: dopo i punti vendita nati a marzo e aprile a Cava de Tirreni, L’Aquila, Avella, Napoli e Frascati, nuovi librai affiliati porteranno altri tre Mondadori Bookstore nel centro e sud Italia entro l’estate.

Accanto al rafforzamento dei negozi, la strategia di Mondadori Retail punta anche alla valorizzazione di specifici segmenti di mercato, potenziando l’assortimento in store con l’introduzione del nuovo format Just Comics: una fumetteria nella libreria, per dare visibilità a un settore editoriale in costante crescita presso il pubblico.

Just Comics è presente a Milano con un intero piano dedicato nella libreria Rizzoli Galleria e nel Mondadori Megastore di piazza Duomo, nei Mondadori Bookstore di Arese, Padova, Bologna, Roma via Appia e Fiumicinoe con un ampio reparto nelle principali librerie della rete, oltre che su www.mondadoristore.it.

Con una selezione di 10.000 volumi a fumetti e illustrati, che spazia dai manga alla graphic novel ai supereroi, sarà un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di comics e chiunque abbia voglia di esplorare un mondo pieno di storie.

Mondadori Retail ha inoltre avviato un ampio percorso di formazione rivolto ai librai, con l’obiettivo di potenziare le capacità dei team dei negozi diretti, valorizzando gli aspetti legati alla relazione con i lettori, dall’ingresso in libreria al momento dell’acquisto. Per la rete in franchising, prenderà il via dall’autunno un calendario di incontri che mira a fornire ai librai e agli imprenditori che hanno scelto di affiliarsi al network strumenti e conoscenze utili per accrescere le proprie competenze.

Grande attenzione anche ai servizi digitali, sempre più centrali nella relazione con i lettori e nel processo di acquisto, disegnato intorno alle esigenze dei nuovi consumatori. L’intero catalogo di Mondadoristore.it – oltre 1 milioni di titoli tra libri in lingua italiana e originale, testi scolastici e eBook, eReader, film in DVD e Blu-ray, musica di tutti i generi, giocattoli, idee regalo e prodotti di cartoleria – è accessibile anche attraverso i servizi multicanale gratuiti, scegliendo tra le opzioni Pick Up PointPrenota e Ritira, Invia a casa.

Si allarga anche la gamma dei nuovi servizi cashless come Scalapay, disponibile a partire da giugno, che consentirà ai clienti del canale online di rateizzare i pagamenti e una soluzione pay by mail, attiva entro la fine dell’anno, per pagare a distanza acquisti effettuati in libreria.

Verrà inoltre potenziata la logistica, essenziale per garantire un servizio sempre efficiente alla clientela e ai librai, attraverso l’ottimizzazione di tutto il processo – dall’ordine alla consegna – con l’introduzione, a partire dall’autunno del dropshipping, modello di distribuzione innovativo che consentirà di ridurre i tempi di spedizione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.