Etna, esplosioni a fungo e una colonna di cenere alta più di 6 Km

Stampa

Preoccupa, dopo la nuova fontana di lava dal cratere di sud-est dell’Etna, la nube eruttiva che ha raggiunto un’altezza di circa 6.500 metri sul livello del mare. Preoccupa sorattutto gli agricoltori per i danni provocati dalla cenere sulle colture, spiega Coldiretti Sicilia. I timori, oltre che per gli ortaggi, sono per gli eventuali problemi per gli alberi da frutto in fiore. E i disagi per chi è costretto alla pulizia straordinaria delle canalette di scolo, o alle pulizia delle strade rurali.

«Per pulire le strutture – ha spiegato Coldiretti Sicilia – serve tempo, acqua e quindi l’impiego massiccio di manodopera. Siamo di fronte a dei cambiamenti anche del vulcano e quindi bisogna avviare un nuovo sistema di interventi che salvaguardi anche gli imprenditori agricoli con norme celeri e ad hoc».

Nei giorni scorsi l’Ingv di Catania aveva confermato come sull’Etna sia presente la crescita dell’energia interna del vulcano che in meno di 18 ore ha ultimamente dato vita a diversi parossismi. L’ultimo, sempre dal Cratere di Sud-Est e sempre con la stessa spettacolare attività di fontana di lava, violenti boati, colata lavica ed emissione di una nube vulcanica. L’attività esplosiva resta al momento molto discontinua e variabile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.