I disegni dei bimbi invitano a non sporcare: incivili abbandonano rifiuti

Stampa
Chi educa chi? I bambini vanno educati? Oppure, in alcuni casi, sono i bambini ad educare certi adulti? Il messaggio lanciato dagli alunni della scuola elementare di Minori attraverso i disegni è chiarissimo, ed è rivolto a tutti: il paese è dei cittadini, sta ai cittadini difenderlo e preservarlo. Sta ai cittadini tutti, nei gesti quotidiani, nelle piccole scelte di ogni giorno, decretare la salvezza o la fine della natura e dell’ambiente.

A un concetto così saggio e immediato, tuttavia, qualcuno continua a opporsi. Questa fotografia testimonia in che modo qualche mente testarda ha inteso reagire all’invito dei ragazzi: lordando di spazzatura il luogo stesso dell’invito. Un atto non solo incivile di per sé, ma deliberatamente oltraggioso per la comunità, teso a beffarsi degli altri e soprattutto dello spontaneo impegno dei bambini.

E’ ovvio che ciò non farà che rinsaldare questo impegno e le ragioni della partecipazione responsabile: i bambini raddoppieranno i loro sforzi per convincere (per educare) certi adulti, i quali sembrano aver scelto (magari per il gusto di “opporsi”…) di deturpare la loro stessa città e il modo di viverci.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.