Studio: vitamina D non protegge da infezione grave

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La vitamina D potrebbe non fornire una protezione adeguata contro le forme gravi di Covid-19. A suggerirlo uno studio, pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, condotto dagli scienziati della McGill University in Quebec, Canada, che hanno valutato l’efficacia della vitamina D come misura protettiva contro l’infezione da nuovo coronavirus.

Il team, guidato da Guillaume Butler-Laporte e Tomoko Nakanishi, ha eseguito un’analisi randomizzata mendeliana, un metodo di ricerca che fornisce evidenze su relazioni causali tra fattori di rischio modificabili ed esiti clinici, sfruttando le informazioni genetiche per ricreare lo schema di randomizzazione in un contesto osservazionale.

Gli scienziati hanno infatti considerato le varianti genetiche di 4.134 individui positivi a Covid-19 e 1.284.876 soggetti sani. Scopo dell’indagine, quello di verificare se la predisposizione genetica a livelli piu’ elevati di vitamina D fosse associata a esiti e decorsi meno gravi di Covid-19.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.