Covid: antibiotici non servono nella maggioranza dei casi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Troppi inutili antibiotici per curare il Covid, che spesso vengono somministrati nei pazienti anche in assenza di un’infezione batterica in aggiunta a quella virale. Per questo “servono misure”, come prescrivere questi medicinali solo dopo che un test abbia confermato l’infezione batterica, per evitare una crescita a lungo termine di infezioni antibiotico-resistenti, problema che gia’ costituisce un allarme globale.

Questo il risultato di uno studio guidato dall’università di Glasgow e pubblicato su Lancet Microbe, su circa 50mila pazienti malati di Covid ricoverati in alcuni ospedali britannici di Inghilterra, Scozia e Galles tra febbraio e giugno 2020. “Prima di essere ricoverati in ospedale il 37% dei pazienti – scrivono i ricercatori – aveva assunto antibiotici per la loro malattia. In ospedale all’85% ne e’ stato somministrato almeno uno”.

Solo il 18% del campione e’ stato sottoposto a test delle infezioni batteriche: di questi, il 13%
aveva infezioni respiratorie o cardiocircolatorie. Come termine di paragone, i ricercatori notano che le infezioni batteriche si verificano in circa il 23% dei malati gravi di influenza.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.