Museo di Paestum: presentato innovativo progetto per persone con autismi

Stampa
Martedì 8 giugno alle ore 11 in modalità digitale sulla piattaforma “Il Tulipano Art” (link per accedere), sarà presentato il progetto “Il Tulipano Art – Un tuffo nel blu”, innovativa iniziativa realizzata presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum da “Il Tulipano Art” con il cofinanziamento della Regione Campania per rafforzare l’inclusione e la fruizione delle realtà museali di persone con autismi.

Alla conferenza, moderata dal coordinatore di “Il Tulipano Art” Giovanni Minucci, interverranno il Direttore dei Musei del Mibact e Direttore ad interim del Museo di Paestum Massimo Osanna, il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, le professoresse Carmela Bravaccio ed Erminia Attaianese dell’Università Federico II di Napoli e Luisa Varriale dell’Università Parthenope di Napoli, che hanno supportato in termini scientifici lo sviluppo del progetto, e Giovanni Marino, presidente nazionale ANGSA – associazione nazionale genitori persone con autismo. All’incontro è stato invitato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“Il Tulipano Art – Un tuffo nel blu” ha previsto la realizzazione di un’agenda digitale e di una specifica App a supporto delle visite di persone con autismi, in particolare all’interno della celebre sala del Tuffatore; la realizzazione di una piattaforma digitale per le visite a distanza con guida nel museo, sviluppata per favorire l’inclusione e la partecipazione; la formazione specifica delle guide e del personale del museo per l’attività con visitatori con autismi.

L’iniziativa è stata sviluppata anche con particolare attenzione alle esigenze delle scuole e per favorire l’inclusione all’interno delle classi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.