Museo di Paestum: presentato innovativo progetto per persone con autismi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Martedì 8 giugno alle ore 11 in modalità digitale sulla piattaforma “Il Tulipano Art” (link per accedere), sarà presentato il progetto “Il Tulipano Art – Un tuffo nel blu”, innovativa iniziativa realizzata presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum da “Il Tulipano Art” con il cofinanziamento della Regione Campania per rafforzare l’inclusione e la fruizione delle realtà museali di persone con autismi.

Alla conferenza, moderata dal coordinatore di “Il Tulipano Art” Giovanni Minucci, interverranno il Direttore dei Musei del Mibact e Direttore ad interim del Museo di Paestum Massimo Osanna, il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, le professoresse Carmela Bravaccio ed Erminia Attaianese dell’Università Federico II di Napoli e Luisa Varriale dell’Università Parthenope di Napoli, che hanno supportato in termini scientifici lo sviluppo del progetto, e Giovanni Marino, presidente nazionale ANGSA – associazione nazionale genitori persone con autismo. All’incontro è stato invitato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“Il Tulipano Art – Un tuffo nel blu” ha previsto la realizzazione di un’agenda digitale e di una specifica App a supporto delle visite di persone con autismi, in particolare all’interno della celebre sala del Tuffatore; la realizzazione di una piattaforma digitale per le visite a distanza con guida nel museo, sviluppata per favorire l’inclusione e la partecipazione; la formazione specifica delle guide e del personale del museo per l’attività con visitatori con autismi.

L’iniziativa è stata sviluppata anche con particolare attenzione alle esigenze delle scuole e per favorire l’inclusione all’interno delle classi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.