Anche a Salerno lo Sportello dedicato ai Magistrati

Stampa

Metteremo a disposizione le nostre competenze, la nostra rete, i nostri servizi di informazione, consulenza e tutela a favore dell’ANM – Associazione Nazionale Magistrati e ai suoi iscritti”.

Così il Presidente provinciale del Patronato Acli SalernoGianluca Mastrovito ha commentato il nuovo accordo di servizio sottoscritto lo scorso 09 giugno dai rispettivi Presidenti nazionali, Paolo Ricotti per il Patronato Acli e Giuseppe Santalucia per ANM.

Gli istituti di Patronato oggi in Italia, sempre di più sono chiamati a ripensare la loro originaria funzione pur restando fedeli all’identità e alle radici storiche, costitutive di luoghi e competenze a presidio della tutela e cura dei diritti.

L’articolato scenario normativo e la pluralità di nuovi bisogni hanno sollecitato nel tempo il Patronato ACLI a diversificare saperi e processi di lavoroarticolare e connettere la diffusa rete territoriale, così da rendere sempre più attuale un servizio di informazione, consulenza e tutela che cambia rapidamente nell’ambito delle prestazioni previdenziali, sanitarie, lavorative e socio-assistenziali a favore di cittadini e stranieri.

“Il tempo pandemico, che ha palesato vecchie e nuove fragilità socio-economiche, incertezze e difficoltà nell’esigibilità dei diritti, ci ha restituito un ulteriore conferma – continua Mastrovito – della importanza di una presenza dal valore sociale imprescindibile a presidio dei bisogni dell’intera comunità.

Gli uffici sono sempre stati aperti, abbiamo adottato nuove modalità di servizio a distanza nel rispetto della sicurezza di tutti: il servizio non è mai stato sospeso. Abbiamo toccato con mano la fragilità e la vulnerabilità in molti contesti, dalle relazioni umane all’esercizio dei diritti. C’è una diffusa e pressante richiesta di giustizia, di equità sociale, dobbiamo lavorare tutti per ridurre le disuguaglianze.

La sottoscrizione del nuovo Accordo, per il quale il Patronato Acli Salerno predispone uno sportello dedicato c/o la sede provinciale in via D. Scaramella,15bis ed una piattaforma di servizio in remoto, per consentire una consulenza diffusa ed omogenea, racconta di competenze specifiche per una rinnovata azione sociale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.