Abrignani (Cts) a Sky TG24: “Vaccino ci salva, parlare di cavie è una stupidaggine”

Stampa
“I vaccini ci hanno salvato la vita, non sono il problema, sono la soluzione”, e “parlare di cavie” a proposito delle persone che si sottopongono alla somministrazione è “una stupidaggine”. A dirlo, ospite a Sky TG24, è il membro del Cts Sergio Abrignani, che risponde così alle critiche seguite alla decisione presa in merito al vaccino AstraZeneca e alla seconda dose eterologa – ovvero con un altro vaccino – per gli under 60: “È già stato fatto in tutto il mondo”

Sono circa 900mila le persone under 60 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca e che, in base alle ultime disposizioni, avranno la seconda con una somministrazione di Pfizer o Moderna.

“I vaccini a base di vettori virali ci hanno consentito di abbassare enormemente, insieme a quelli Rna, i numeri dei morti e dei ricoveri – spiega Abrignani – e gli effetti collaterali sono rarissimi e comunque questo tipo di somministrazioni le abbiamo suggerite sopra i 60 anni. Ora per gli under 60 già vaccinati con AstraZeneca devono essere usati altri vaccini”.

E aggiunge: “Non è una sperimentazione. Sappiamo che si può e che si tratta di vaccini estremamente sicuri grazie a lavori già avviati all’estero. Stiamo cercando così di azzerare il rischio”

“Siamo passati dai 900 morti che avevamo a marzo ogni giorno a 50 e probabilmente scenderemo a 10 e, speriamo a zero, per i quattro vaccini che abbiamo – dice ancora Abrignani – Quindi il vaccino sta salvando gli italiani, ricordiamoci che abbiamo avuto 126mila morti.

Stiamo gestendo un’emergenza ed è normale che si prendano decisioni quando cambia lo scenario epidemiologico. Fino a pochissimi giorni fa io ricevevo migliaia di mail di persone che avevano fatto AstraZeneca alla prima dose e non volevano fare la seconda”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.