Sileri a Sky TG24: “Switch con diverso vaccino per 2/a dose è sicuro”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nessun rischio nell’utilizzare un vaccino anti-Covid diverso tra la prima è la seconda dose.

Lo ha confermato, intervenendo a Sky TG24, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite di “Timeline”.

“Lo switch verso altre classi di vaccini per la seconda dose è una cosa che viene già fatta in diversi Paesi del mondo, in Canada, in Germania, e ci sono studi iniziali che dicono che è sicuro e non vi sono rischi”, ha spiegato, citando uno studio inglese che “parla di un modesto incremento di reazioni avverse minori, come mal di testa o febbricola”.

Ma non solo: “lo switch sembrerebbe dare una risposta immunitaria migliore. È qualcosa che può rientrare nella normalità, è già così in diversi Stati”, ha sottolineato ancora.

A proposito dell’utilizzo dei differenti vaccini a seconda delle fasce d’età, Sileri ha poi detto di capire “il fatto che De Luca abbia chiesto ulteriori chiarimenti e credo che sia anche giusto. Sono sempre stato molto critico verso gli errori che ognuno di noi commette, direi che la circolare del ministero della Salute dovrebbe spiegare un po’ meglio il da farsi anche con l’altro vaccino a vettore virale, J&J”.

Dalla circolare in questione, ha proseguito, “si evince che per J&J dovrebbe valere lo stesso discorso fatto per AstraZeneca, ma ci sono situazioni in cui questa circolare è disattesa o interpretata diversamente. Non vi è ombra di dubbio che con la circolazione attuale del virus il rischio deve essere zero, quindi questo tipo di vaccini venga usata solo per gli over 60”, ha continuato il sottosegretario alla Salute.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.