Salerno: nel Parco dell’Irno, ex Salid, il progetto “Europa + vicina”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Mercoledì 16 giugno 2021 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso Parco dell’Irno – ex Salid verrà organizzato l’evento di lancio e di promozione del progetto “EUROPA+VICINA”. Partecipa anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Il progetto “EUROPA+VICINA”, di cui sono partner Moby Dick ETS, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, OCPG Università degli Studi di Salerno, Comune di Salerno, Regione Campania, consiste nel rafforzamento dell’inclusione e della coesione sociale, stimolando la crescita personale dell’individuo, attraverso la promozione dei valori e degli strumenti alla base della cittadinanza attiva ed europea.

Punti di partenza saranno non solo la formazione e l’educazione, sostenuti dalla scelta strategica dei partner, quali enti a sostegno dell’educazione (come l’OCPG), ma anche la linea politica della Regione Campania, con la legge quadro sulle politiche giovanili, che promuove e riconosce la figura dello Youth Worker, già ampiamente riconosciuta in Europa, che è in grado di lavorare con i giovani in diversi contesti.

Gli obiettivi specifici di progetto vedono la realizzazione di interventi sul territorio della provincia di Salerno, a carattere innovativo, tesi alla valorizzazione e alla promozione della cittadinanza Europea e alla conoscenza delle opportunità e degli strumenti della Unione stessa, attraverso la formazione e l’educazione dei giovani, dai 16 ai 35 anni, appartenenti a diverse categorie sociali (interessando in particolare giovani in condizioni di disagio), attraverso una serie di attività che hanno lo scopo di spronarli alla mobilità europea e alla conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’UE.

L’evento vuole quindi essere uno strumento di presentazione e promozione di suddetti obiettivi, rappresentando anche il momento di pubblicazione ufficiale degli avvisi pubblici per la selezione dei partecipanti alle prime attività di progetto (quali: percorso informativo al terzo settore sui fondi comunitari e il Corso “Esperto in Europrogettazione” destinato a giovani under 35).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.