Montomoli: Verso vaccino unico con influenza entro 2022

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il vaccino unico, che protegge sia contro il Covid che contro l’influenza stagionale, potrebbe essere pronto per il 2022, in tempo per la stagione invernale. Lo spiega all’AGI Emanuele Montomoli, professore ordinario di Igiene all’universita’ degli studi di Siena e responsabile scientifico di VisMederi, spin off dell’universita’ per studi clinici.

“Le aziende iniziano a muoversi verso i vaccini combinati, Covid e influenza. Per il prossimo autunno avere un vaccino di questo tipo sara’ pero’ molto difficile a meno che qualcuna di queste non abbia lavorato in sordina finora e stia tenendo qualcosa nel cassetto che la comunita’ scientifica ancora non conosce”. “In questo momento – ribadisce – da verifiche che ho fatto, ci sono solo studi in corso.

Vaccino, Montomoli: “Il mix va benissimo ed è sicuro”

“Dall’inizio su AstraZeneca c’è stata tanta confusione. La vaccinazione eterologa, fatta con due vaccini diversi, va benissimo. Ci sono già degli studi clinici pubblicati che garantiscono sulla sicurezza”. Lo spiega Emanuele Montomoli, professore ordinario di Igiene all’università degli studi di Siena e responsabile scientifico di VisMederi, spin off dell’università per studi clinici. “Prima del Covid – aggiunge – ci vaccinavamo per l’influenza e nessuno di noi è mai andato a indagare sul tipo di vaccino, è probabile che da un anno all’altro la tecnologia cambiasse”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.