Partono le sospensioni per medici e infermieri che non si vogliono vaccinare contro la Covid

Stampa
L’obbligo di vaccinarsi contro il coronavirus per gli operatori sanitari è stato inserito in un decreto dello scorso aprile.

Ora le Asl stanno iniziando ad applicare le procedure per chi non si attiene alle regole. Dopo aver infatti inviato i richiami formali nelle scorse settimane, si sta procedendo con i demansionamenti o le sospensioni.

Nelle scorse settimane, quando le liste cominciavano ad essere inoltrate, le aziende sanitarie hanno inviato una serie di richiami formali agli operatori ancora senza vaccino, indicando data e ora della somministrazione. A chi non si è presentato all’appuntamento è stato poi inviato un avviso di sospensione.

Per prima cosa i medici o gli infermieri che decidono di rifiutare il vaccino non possono più svolgere mansioni che comportino contatti con le altre persone, o qualsiasi lavoro che possa in qualche modo favorire il rischio del contagio. Nel caso in cui non fosse possibile assegnare a questi operatori compiti non a rischio, allora potrebbe essere sospesa la retribuzione anche fino alla fine dell’anno.

Circa un mese fa un centinaio di professionisti della sanità in Liguria avevano deciso di fare ricorso al Tar contro l’obbligo vaccinale, impugnando la lettera che chiedeva appunto ai medici e agli infermieri di comunicare l’avvenuta vaccinazione. Da quando era stato introdotto l’obbligo con il decreto di aprile era apparso subito chiaramente che si sarebbe arrivati ai ricorsi. Visto anche il fatto che le sanzioni previste per chi rifiuta il vaccino sono il demansionamento o la sospensione dal lavoro.

 

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Licenziare, punire, cacciare, carcerare.

    Nessuna pietà per i nemici dell’umanità.

  • Non possono sospendere nessuno!
    Il DL44/21 è prima di tutto incostituzionale, ma è stato votato dopo che UE ha emesso la 2361/21 dove praticamente è vietato l’obbligo vaccinale per questo tipo di cura…
    c’è da chiedersi perché hanno deciso di emettere il DL44/21 quando 1-2 mesi prima l’Italia aveva già automaticamente recepito la 2361/21 sull’obbligo vaccinale e una legge nazionale non avrebbe avuto alcun effetto?
    Perché vogliono allontanare tutti questi medici e infermieri e Oss dalla sanità pubblica?
    In ambito privato non accade ciò…
    Intendono indirizzare medici infermieri verso le strutture private per distruggere il SSN e la sanità pubblica?
    I cittadini facessero molta attenzione…

  • Le tue canzoni idee vanno traghettate meglio …. i taglia è incolla negazionisti non servono a nulla ….se il DL4421 è incostituzionale i medici e infermieri saranno reintegrati ??? quindi nessuna perdita di lavoro….. fai pace con il taglia e buona incolla senza capire una beata cippa ….testicolino runnerizzato….dai fammi capire il green pass è anticostituzionale?
    ???

  • chi si schiera a favore di chi non vuole vaccinarsi che ne dice se uno di questi infetta un suo parente? chi ha scelto di operare nella sanità deve per prima cosa salvaguardare la salute pubblica altrimenti vadano a lavorare nei campi senza vaccinarsi

  • Guarda i babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati come si “esaltano” per questa notizia!
    Sarebbe stata regolare ai tempi di Hitler o nella più rigida dittatura, ma vorrei ricordare ai museruolati che “DOVREMMO” essere in democrazia e non ci dovrebbero essere certe “PUNIZIONI” per costringere con la forza ed i ricatti i cittadini a fare qualcosa che non vogliono.
    Capito MANDRIA di babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati?
    Andrà tutto bEEeene

  • Medici e infermieri e altro personale sanitario, pubblico o privato saranno egualmente buttati a calci fuori.

  • Anche il vaccinato infetta…perché non vi entra in testa? Quindi obbligare questo vaccino non serve ad un bel niente.
    Ricapitolando il vaccinato e il non vaccinato hanno 2 cose in comune possono sia prendere il virus che infettarlo….allora è inutile puntare il dito sulle persone ognuno ha il diritto di decidere se farsi inniettare questo siero che stanno ancora studiando e chi invece non vuol essere una cavia.

  • E’ un fatto ovvio e scontato che vi sia vietato di camminare liberamente dove volete, ad esempio in mezzo alla carreggiata di un’autostrada. E questo non tanto per tutelare voi (la vostra vita non vale nulla e a nessuno importa se morite, men che meno ai vostri simili) ma per tutelare gli altri da voi, per impedire che qualcuno vada a sbattere per evitare voi piecori incapaci di comprendere una regola di logica basilare, per non dover passare ore nel traffico mentre che non vi trascinano via come stupide mucche, per non dover perdere tempo e denaro a pulire la macchina dalle vostre viscere spappolate.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.