Aifa, ok monoclonale tocilizumab per ricoverati gravi

Stampa
L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha deciso l’inserimento dell’anticorpo monoclonale tocilizumab nell’elenco dei farmaci per il trattamento di adulti ospedalizzati con Covid-19 grave o con livelli elevati degli indici di infiammazione sistemica, in condizioni cliniche rapidamente ingravescenti.

Lo prevede la Determina Aifa pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 giugno, che inserisce Tocilizumab, gia’ utilizzato nel trattamento di altre patologie come l’artrite reumatoide, nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, in base alla Legge 648/1996.

La decisione, presa nell’ambito della rivalutazione continua sui farmaci per il Covid-19, e’ stata pubblicata in una nota sul portale web dell’ente regolatorio. La scheda relativa all’utilizzo di tocilizumb, e’ disponibile nella pagina “Farmaci utilizzabili per il trattamento della malattia Covid-19” del portale Aifa. Il razionale di utilizzo, si legge, “si basa sulla capacita’ di bloccare il recettore dell’IL-6 (IL-6R), impedendo cosi’ gli effetti dell’attivazione della cascata proinfiammatoria”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • ma nooo! che scoperta!! l’aveva usato il dr Ascierto un anno e mezzo fa, e prima di lui pure i cinesi! .. ora è consentito usarlo??! vi spiego io il perchè: perchè funziona! quindi permettendone l’utilizzo fanno diminuire i morti e i malati, per poi spacciare questa diminuzione come successo del “vaccino”! capito?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.