Salerno potrebbe diventare la prima città ‘covid free’

Stampa
E’ Salerno che corre verso il titolo di prima città covid free della Campania, superando Napoli che difficilmente riuscirà a completare l’obiettivo per luglio.

E’ quanto emerge dai dati delle Asl che verificano la diffusione dei vaccini, in particolare dei cittadini che hanno avuto almeno la prima dose.

A Salerno e provincia ad oggi c’è un totale di 850 mila vaccini somministrati, che coprono quindi il 77% della popolazione. Di questi oltre 600 mila (il 54%) hanno ricevuto almeno una dose mentre in 250 mila hanno completato con la seconda (il 22,7%).

Le somministrazioni stanno proseguendo a Salerno e non si registra un forte stop nelle prime dosi, come invece avviene a Napoli in particolare per gli over 60 che devono ricevere Astrazeneca, ma anche per i cittadini di età più bassa cui spettano Pfizer o Moderna. L’obiettivo per Napoli era di raggiungere al più presto il 75% di popolazione vaccinata, ma l’improvviso rallentamento nell’adesione ha reso l’obiettivo difficile.

Al momento all’Asl Napoli 1 risulta che su una popolazione residente di 839.647 abitanti nel capoluogo la percentuale che ha ricevuto ad oggi la prima dose è del 58,56%, a quota 491.720 cittadini. Un rallentamento contro cui l’Asl sta tentando di lottare da diversi giorni, provando a contattare nuovamente tutti coloro che non si sono presentati alla prime convocazioni.

Attualmente in Campania 4.444.439 dosi sono state somministrate, tra primi vaccini e richiami, sulle 4.809.195 ricevute dalla Regione, vale a dire il 92,4%.

11 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Certo che la gente è veramente stupida. Ma che vuol dire “Covid free? Che non c’è circolazione di virus? E in base a cosa si fa questa affermazione? Povere pecore, siete veramente messe male. Prima il selfie con l’ago nel braccio, poi la spilletta gratificantedi avvenuta inculazione e ora la città “Covid free”. Ormai è follia collettiva

  • Certo che POTREBBE. Ed io potrei vincere il superenalotto.

    Nessuna delle due cose accadrà.

  • La circolazione del virus certamente non si puo’ arrestare ma con il vaccino si puo’ creare l’immunità di gregge con il 60/70 % della popolazione vaccinata e chest’è…

  • Dopo la famosa “S” (con tanti soldi spesi) ora saremmo “primi” (come al solito primi) Covid free! Cosa vorrebbe dire? Siamo liberi dal Covid? Lo spero, ma perchè fare questi proclami? Forse per farci dimenticare che abbiamo la tariffa sulla spazzatura più alta d’Italia oppure che siamo al quarto posto per i debiti contratti dal Comune? Evvai…

  • Anonimo1,sei talmente frustrato da non aver capito una beneamata minchia, runner invece mi fa tenerezza come un?per le supercazzole che scrive da un anno e mezzo…???

  • Ma sia i primi in tutto…… E i babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati ancora applaudono!

  • Campagna elettorale a tutto spiano e baggianate a iosa.
    Salerno e Napoli sono realtà diametralmente opposte sotto ogni punto di vista specialmente dal punto di vista demografico (numero di residenti).
    Con quale criterio si mette in piedi una gara per diventare per prima una città covid free?
    Ma veramente credete che avete a che fare solo con gli ebeti parassiti, schiavetti di Papino il Grande Bluff, che si bevono la qualsiasi e la qualunque.

  • ritentiamo al terzo tentativo??…
    ahhahahaahahhaah questa è proprio bellla!! siete magnifici!!! covid free!!! chi ve lo ha detto, il sig. covid che svolazza qua e là??!?! cioè proprio non ci arrivate a capire che è tutta una truffa???! come si fa a dire che non ci sta il virus?!?? perchè non c’è nessun test fasullo che vi ha detto “positivo”!? o forse perchè si smette di fare i test e per magia risultano zero positivi???! o forse perchè si fanno test con meno amplificazione (ct=28 invece che 35+) come in Inghilterra !?!?!
    Veramente non c’è limite alla stupidità dei covidioti! credono proprio a tutto! pure ai cocktails di vaccini! i mix!! e pure al mare! al bar! loro credono a tutto!

  • x Pasquale, tu veramente credi alla storiella dell’immunità di gregge??!? e soprattutto, credi a quella storiella parlando di un ipotetico virus che muta milioni di volte??!? stiamo a 2 milioni di varianti, la tua immunità ovina per quali di queste la vorresti???! vorresti un “vaccino” per tutti e due milioni??! ahhaha siete meravigliosi voi covid lovers!
    Almeno però vedo che parecchi commenti, al momento e al netto delle censure, hanno chiara la truffa o almeno hanno una visione più realistica! .. resta pasquale-michele .. purtroppo per lui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.