Vaccino: studio, dose più efficace su guariti dopo 10 mesi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La raccomandazione temporale del Ministero della Salute a eseguire una sola dose di vaccino in chi ha avuto Covid-19 non oltre i 6 mesi dall’infezione, trascorsi i quali e’ prevista una seconda dose, andrebbe riconsiderata.

Si puo’ aspettare di piu’ senza paura che la vaccinazione perda efficacia, anzi sembra accadere il contrario. Uno studio dell’IRCCS ‘Sacro Cuore Don Calabria’ di Negrar di Valpolicella (VR) attualmente in revisione presso la rivista Clinical Microbiology and Infection ha dimostrato che somministrare il vaccino a mRNA a distanza di dieci mesi dal contagio porta a una risposta anticorpale ancora migliore di quella che si ottiene con l’inoculo a distanza piu’ ravvicinata dall’infezione. L’indagine, condotta su circa 2000 operatori sanitari, ha inoltre verificato che la risposta anticorpale e’ particolarmente forte nei piu’ giovani, nelle donne e in chi ha avuto un Covid-19 sintomatico.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.