Variante Delta. Cartabellotta Gimbe: “Senza tracciare e sequenziare siamo in balia degli eventi”

Stampa
Siamo a un livello di circolazione del virus abbastanza basso da poter riprendere il tracciamento dei casi, ma purtroppo le Regioni sono disincentivate, per paura di dover uscire dalla zona bianca. Dovremmo anche potenziare il sequenziamento del virus per accorgerci in tempo delle varianti. Se non lo facciamo ora che la situazione è calma, resteremo in balia degli eventi“, è l’avvertimento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che in un’intervista a Repubblica dice: “Rischiamo di vedere gli effetti di una variante più contagiosa solo dopo l’aumento dei casi“.

Cartabellotta si dice favorevole allo stop alla mascherina all’aperto: “La mascherina all’aperto possiamo toglierla, soprattutto se siamo vaccinati“. Il presidente di Gimbe poi spiega: “Fatico a immaginare che rivivremo le ondate del passato, soprattutto in termini di ricoveri ospedalieri. Il virus continuerà a circolare, ma i vaccini eviteranno le conseguenze più serie per chi si contagia”. Per questo motivo, però, Cartabellotta sottolinea anche che “all’appello mancano due milioni e mezzo di ultrasessantenni“. E sulla mascherina chiede chiarezza: “L’obbligo c’è o non c’è. Altrimenti rischiamo di ricreare la confusione vista con AstraZeneca“.

Confusione di cui ha parlato anche il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: “Sul mix vaccinale c’è stato errore di comunicazione da parte del ministero della Salute. Dentro al ministero ci sono grandi professionalità, ma anche diverse cose che potrebbero funzionare molto meglio. Colpa di chi? Non lo so, faccio fatica a individuare colpe dei singoli e non sono la persona più adatta per rispondere, visto che io stesso da più di un anno ho seri problemi di comunicazione all’interno del ministero”, ha detto Sileri a La Stampa. “Era più sensato lasciare aperta l’opzione di fare anche la seconda dose con AstraZeneca, per chi preferisce evitare l’eterologa, che resta comunque la soluzione più sicura ed efficace”, il parere del sottosegretario. Che in una seconda intervista a Libero affronta anche il tema varianti: “La situazione non mi spaventa – dice – gli inglesi hanno fatto un lavoro eccezionale somministrando rapidamente la prima dose e ciò ha permesso di bloccare in maniera drastica il contagio quando la loro variante stava prendendo il sopravvento. Ora devono accelerare la somministrazione dei richiami”.

L’indagine rapida – spiega la nota tecnica – sarà coordinata dall’Iss con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con ministero della Salute, Regioni e Province autonome. L’analisi riguarderà 4 macroaree: Nord-Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), Nord-Est (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia). “Tenendo conto del fatto che sul territorio circolano varianti con diverse prevalenze – prosegue la nota – si calcola che, con l’ampiezza campionaria scelta” e indicata in una tabella per ognuna delle aree, “sia possibile stimare prevalenze intorno a 1%, 10% o 50% con precisione rispettivamente intorno a 0,9%, 2,7% e 4,5% nelle 4 macroaree considerate”. Inoltre, “seguendo il protocollo Ecdc sul sequenziamento del Sars-CoV-2, con l’ampiezza campionaria scelta è possibile osservare in ogni macro-regione varianti che circolano intorno all’1% con un livello di confidenza del 95%“. Una tabella dettaglia anche la numerosità dei campioni richiesti a ogni Regione/Pa. “Il campione – si raccomanda – dovrà essere scelto in modo casuale fra i campioni positivi, garantendo la rappresentatività geografica e se possibile la rappresentatività per fasce di età“. Le Regioni/Pa dovranno inviare i dati entro le 12 del primo luglio prossimo.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ecco ci risiamo vedrete finirà la variante indiana inizieranno con quella cubana e poi tibetana non ne usciremo mai

  • Loro ci campano ma la redazione di Salerno notizie ci sguazza. Chi sarà il prossimo scienziato profeta di prossime epidemie con svariate varianti a cui darete subito credito.

  • ma basta con questa fondazione anonima… chi si creedono di essere? erano sconosciuti e mo pare che sono tutti nobel e pontificano sulle vite di milioni di persone.. Il mio medico non è meno importante di questa gente, che poi vorrei sapere chi li finanzia a questi della pimpa

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.