Campania, proposta di legge per sostegno psicologico nelle scuole

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Un servizio di psicologia scolastica che integri quelli già attivi sul territorio e punti alla promozione della salute e del benessere psicologico di studenti, genitori, insegnanti, dirigenti e personale Ata, attraverso un’azione strutturata e permanente svolta in stretta collaborazione con la scuola.

È questo, fa sapere un comunicato, l’obiettivo della proposta di legge presentata dall’Ordine degli Psicologi della Campania alla VI commissione regionale (Istruzione, Ricerca scientifica e Politiche sociali), presieduta dalla consigliere Bruna Fiola (Pd).

Sulla scia dei risultati ottenuti con il protocollo sottoscritto a livello nazionale con il ministero dell’Istruzione, che ha portato all’attivazione di ben 699 sportelli da parte di altrettante scuole campane, e facendo seguito al protocollo siglato con l’Ufficio scolastico regionale, l’Ordine della Campania fa un ulteriore passo avanti per rispondere alle richieste di un settore che forse più degli altri risentirà delle conseguenze della pandemia da Covid-19.

“Come già accaduto in occasione del piano vaccinale per i nostri iscritti e così come sancito dalla legge regionale sullo Psicologo di base, per la quale attendiamo adesso l’esito in Corte Costituzionale – spiega il presidente dell’Ordine, Armando Cozzuto – ancora una volta la Campania è tra le prime regioni a rispondere ai molteplici bisogni assistenziali intercettati sul territorio”.

“Quella dello psicologo è una figura fondamentale all’interno della scuola – sottolinea Bruna Fiola (PD), presidente della VI commissione -. Credo che questa proposta di legge vada supportata con forza, proprio per dare uno strumento in più agli insegnanti e ai ragazzi per poter permettere loro di esprimere al meglio tutte le potenzialità”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Ma per favore!La scuola cade a pezzi in tutti i sensi e lo psicologo è l’ennesimo spreco di danaro pubblico. Sono altre le priorità VERE da indirizzare alle scuole non chiacchiere inutili

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.