Cava de’Tirreni: dal 1 Luglio al via gli avvistamenti anti incendio boschivi

Stampa

Sarà attivo da giovedì 1 luglio al 30 settembre il servizio AIB (Antincendio Boschivo), e Monte Castello sarà la postazione strategica, al centro della valle, dalla quale i volontari armati di binocolo e radio, terranno sotto controllo tutto il territorio comunale. La Campagna Antincendio Boschivo, anche quest’anno vede in prima linea gli Assessorati all’Ambiente e alla Protezione Civile per la salvaguardia del grande patrimonio arboreo che circonda la valle metelliana.

Ieri si è tenuta l’ultima riunione operativa presieduta dall’Assessore alla Protezione Civile Germano Baldi, presso la sala riunione del Comando della Polizia Municipale, con le associazioni che hanno dato la propria disponibilità a partecipare alla Campagna Aib.

Tutti i giorni, sette giorni su sette, il Gruppo volontari della Protezione Civile, Gruppo Ispettori Ambientali, Mani Amiche, Associazione 10 Metri, Amici di Monte Finestra, Legambiente, Club Alpino Italiano, Associazione Europea Operatori Polizia, Associazione Nazionale Carabinieri, Genitori Insieme, saranno le sentinelle che vigileranno sulle nostre colline per segnalare i principi d’incendio alla macchina operativa che in prima battuta vede impegnato il personale ed i mezzi della Protezione Civile Comunale che mette in campo anche il drone di cui è dotata con il quale sarà possibile non solo un controllo mirato dei punti di combustione ma l’identificazione delle persone che appiccano gli incendi.

Attivo anche il numero per le emergenze Aib, 089 341692, a cui ogni cittadino può chiamare per segnalare principi d’incendio.

Dal 1 luglio al 30 settembre vige il divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni, anche se incolti, degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali.

“La macchina operativa è pronta – afferma l’Assessore alla Protezione Civile Comunale, Germano Baldi – nell’ultimo incontro abbiamo definito gli ultimi dettagli organizzativi. Oltre al lavoro dell’Amministrazione Servalli e il fondamentale impegno dei volontari delle tante associazioni che sono un patrimonio di inestimabile valore della nostra città, mi appello però anche a tutti i cavesi affinché siano vigili ed attenti e segnalino alla Polizia Municipale ogni principio di incendio, il tempo di azione è fondamentale per evitare disastri”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • BRAVI I CAVESI, SI DOVREBBERO ORGANIZZARE COME LORO TUTTI I COMUNI E VIGILARE 24 ORE SU EVENTUALI INCENDI BOSCHIVI. E’ ORA CHE QUESTA PIAGA VENGA SANATA.
    LE COMUNITA’ MONTANE (ENTI MANGIA SOLDI DEI CITTADINI) DEVONO ORGANIZZARSI SERIAMENTE E VIGILARE SUL TERRITORIO, BASTA GUADAGNARE SENZA LAVORARE.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.