Pomodoro egiziano con pesticidi nel Porto di Salerno (di Enzo Todaro)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Non è certamente una scandalosa novità lo sdoganamento nel porto commerciale di Salerno di un grosso quantitativo di pomodoro coltivato e prodotto in Egitto e destinato ad una nota industria di trasformazione dell’oro rosso della provincia di Salerno.

La “novità” del “tomato made Egypt” è la “correzione” ai pesticidi! Negli anni ottanta un giornalista d’inchiesta scrisse che nel porto commerciale di Salerno navi provenienti dalla Cina scaricavano quintali di pomodoro destinati ad una fabbrica di prodotti conservati in scatola

Il pomodoro con… “occhi a mandorla” ritornava al paese d’origine come “prodotto finito”, destinato all’alimentazione con la dicitura ben in vista: “Made in Italia”.

Quella operazione di mistificazione del prodotto aveva una sola spiegazione: truffa!

Evidente e sostanziale era il danno economico ai produttori della Campania e della Puglia

Anche un altro stato, la Russia, scaricava baccalà destinato al consumo dei ristoranti e delle famiglie italiane che i venditori smerciavano come “norvegese”, qualità di eccellenza

di Enzo Todaro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.