In Campania il 14.3% delle famiglie ha beneficiato di sostegni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nell’anno del covid in Campania è cresciuto di oltre un quinto il ricorso al reddito e alla pensione di cittadinanza di cui hanno beneficiato circa 236mila nuclei familiari mentre sono state 56mila le famiglie beneficiarie del reddito d’emergenza. Complessivamente hanno avuto accesso a misure di sostegno il 14,3 per cento delle famiglie campane, quota ”decisamente superiore” a quella del Mezzogiorno e della media del Paese.

Sono i dati emersi dal Rapporto sull’economia della Campania realizzato dalla Banca d’Italia. Sul fronte dell’occupazione, il Rapporto certifica una diminuzione dell’1,9 per cento in linea con quello nazionale ma ”grazie all’estensione della Cig, al blocco dei licenziamenti e alle misure di sostegno alle imprese” il calo dell’occupazione è stato minore di quello delle ore lavorate.

Le categorie più colpite sono state autonomi (-2,3), donne (-3,1), giovani (-8) e stranieri (-11,8) e lavoratori con contratto a tempo determinato (-11,8). Per quanto riguarda il ricorso alla Cig, le ore autorizzate nel 2020 sono state oltre 10 volte superiori di quelle del 2019. Restrizioni e limitazioni di mobilità hanno anche contribuito a scoraggiare la ricerca di lavoro riducendo il tasso di disoccupazione dal 20 al 17,9 per cento.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.