Incubo varianti, un caso dell’indiana anche nel salernitano

Stampa
Arriva anche nel salernitano la temuta variante Delta: il caso si è verificato nell’Agro, a Scafati. La conferma arriva dai risultati dei 360 sequenziamenti completati questa settimana dall’Istituto Zooprofilattico di Portici, costantemente al lavoro per rintracciare le varianti sul nostro territorio. Nei giorni scorsi erano emerse altre mutazioni del virus dai test di Piaggine e Laurino. In entrambi i casi si trattava di variante colombiana. Attualmente sono 82 gli infetti con variante indiana in Campania, di cui due gravi e ricoverati al Cotugno. Il consiglio degli esperti per evitare complicazioni del virus, soprattutto alla luce della maggiore trasmissibilità provocata dalle mutazioni che continuano a diffondersi, è quello di completare il ciclo di vaccinazioni.

“Una sola dose di vaccino non copre adeguatamente dalla variante Delta” – ha ribadito anche il coordinatore del Cts Localtelli. L’ “indiana” solleva preoccupazione perché è più contagiosa e può provocare patologie significative nei soggetti non vaccinati o in chi ha una sola dose di vaccino. “Per questo è importante progredire con la campagna vaccinale” – ha aggiunto.

Un orientamento in linea con quello della direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), Emer Cooke, per la quale “i vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.