“Vogliamo il Forum dei Giovani”, inoltrata la richiesta del Comitato promotore a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

È stata ufficialmente inoltrata la richiesta di istituzione di un Forum dei Giovani nel Comune di Salerno. Quella che ormai è diventata una battaglia storica della fascia giovanile salernitana vede aggiungere alla sua lunga e travagliata esistenza un ulteriore passo in avanti.

Nella lettera, indirizzata al sindaco Vincenzo Napoli, all’assessora alle politiche giovanili e all’innovazione Mariarita Giordano e al delegato della Commissione Trasparenza Antonio Cammarota, i portavoce del “Comitato per il Forum dei Giovani” Stefano Cibarelli, Giorgio Romano e Gabriele Sottile fanno esplicito riferimento alla necessità di un Forum dei Giovani, in quanto “principale forma istituzionale di partecipazione dei giovani nella vita pubblica locale”.

I Forum dei Giovani sono infatti degli organismi comunali, alle cui assemblee possono partecipare tutti i giovani (dai 16 ai 34 anni) di un Comune. Oltre al confronto e all’attività di collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili, un Forum può anche partecipare a bandi europei e nazionali, in tal modo, permette al Comune di accedere a dei fondi destinati alle fasce giovanili che altrimenti rimarrebbero inutilizzati.

“Tutti i progetti portati avanti dal Forum derivano così dalla volontà dei giovani, in modo da prendere decisioni che siano necessarie, condivise e soprattutto orizzontali” affermano i portavoce del Comitato, che continuano, “Oltre a questi vantaggi, il Forum una volta istituito avrebbe diritto anche ad una sede, in modo da generare aggregazione e dare ai giovani di Salerno quegli spazi fisici che tanto scarseggiano nella nostra città”.

Dopo questo ulteriore passo in avanti, le attività del “Comitato per il Forum dei Giovani di Salerno” non si fermano, continuano infatti le pubblicazioni dei documenti tematici sul sito web www.comitatofdgsalerno.it, tutte le attività degli ultimi mesi sono inoltre disponibili sui canali social del Comitato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.