“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s arrivano a Nocera Superiore

Stampa

Erano oltre 50 le persone che ieri a Nocera Superiore hanno preso parte all’iniziativa di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, che ha portato alla raccolta di 182kg di rifiuti abbandonati nelle aree verdi e nel parco della città; una giornata dedicata alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti attraverso la riqualifica delle aree cittadine, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Nocera Superiore, la Protezione Civile e Igiene Urbana Evolution srl, che ha visto protagonisti i dipendenti McDonald’s, le loro famiglie e i consumatori.

La tappa di Nocera Superiore è una delle 100 che il progetto toccherà in tutta Italia per contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, luoghi in cui l’abbandono dei rifiuti è un problema crescente. Durante questi appuntamenti saranno coinvolti i dipendenti McDonald’s, le loro famiglie e chiunque voglia partecipare: istituzioni, clienti, cittadini che se lo vorranno potranno unire le proprie forze.

Il fenomeno del littering è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi a livello sia di decoro urbano sia di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno.

La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto: nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di 7,8 rifiuti ogni metro.

In questo scenario, “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.

Non solo: attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova ancora una volta la propria vicinanza ai territori in cui è presente grazie ai suoi 140 licenziatari, imprenditori locali fortemente radicati nelle comunità in cui operano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.