Covid. Rezza sul problema varianti: “Preoccupano, massima prudenza”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Stiamo attenti: “Anche questa settimana il tasso di incidenza di casi di covid-19 nel nostro Paese mostra una tendenza alla leggera diminuzione: siamo intorno a 9 casi per 100mila abitanti contro i 12 per 100mila della scorsa settimana”.
Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati del monitoraggio settimanale sulla situazione epidemiologica “L’Rt anche è in diminuzione a 0,63 e quindi ben al di sotto del unità – aggiunge – per quanto riguarda il tasso di occupazione nei posti di area medicia eed in terapia intensiva, siamo intorno al 3% quindi ben al di sotto di quella che viene considerata la soglia critica. Qualche preoccupazione desta però la circolazione di nuove varianti virali.
E’ stato pubblicato proprio oggi il rapporto sulla flash survey condotta dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione col Ministero della Salute e i laboratori di riferimento regionale, che mostra come la variante Alfa, la variante inglese, sia ancora predominante, intorno 58%, seguita dalla variante Delta, la cosiddetta variante indiana, che è già al di sopra del 20% e dalla variante Gamma, ovvero la variante brasiliana, che è intorno al 12% di tutti i casi sequenziati.
Quindi – raccomanda il professore – è necessario mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla massima prudenza e soprattutto continuare a vaccinare”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.