Ecco quanto guadagna un influencer sui social, arriva il listino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Se vi siete sempre chiesti quanto possa guadagnare un influencer, ecco servitavi la risposta: dipende. La società di strategia e comunicazione digitale DeRev ha infatti stilato un vero e proprio listino che mette in evidenza come il compenso sia legato a diversi fattori: innanzitutto il social network di riferimento, il numero di follower, l’Engagement Rate, il tasso di conversione e chiaramente il tipo di impegno richiesto.

La differenza tra influencer e vip

“In Italia confondiamo ancora la figura del content creator con il vip, quando invece i social sono abitati da migliaia di influencer che non sono famosi se non presso il proprio pubblico, spesso di nicchia e molto fidelizzato – spiega il CEO di DeRev, Roberto Esposito -. E’ in questo scenario che si gioca una partita economica fondamentale, tanto per chi ambisce a quella che oggi è una vera e propria professione, quanto per le aziende e i brand che devono sapersi orientare per i propri investimenti in un potentissimo strumento di marketing.

Questo listino è nato per questo: vuole essere una bussola per gli stakeholder, ma anche una mappa per chi ha il desiderio di saperne di più su come stiamo evolvendo e come funzionano i meccanismi che, in quanto follower e potenziali consumatori, ci vedono protagonisti”.

I Mega influencer 

Secondo il “listino”, il social meno adatto per guadagnare molto come influencer è Facebook: un Mega Influencer (ovvero chi ha tra un milione e i tre milioni di follower) per ogni post può guadagnare tra i mille e 5mila euro. Non male, certo, ma sicuramente meno dei “mega colleghi” di YouTube (15-25mila per video), Instagram e Tik Tok (5-15mila).

I Mid-Tier e i Macro Influencer

I prezzi scendono mano a mano che si riduce il numero di follower con Mid-Tier e Macro Influencer (siamo tra i 100mila e il milione di follower, ma la classificazione varia lievemente tra un social e l’altro) che possono guadagnare da 750 a 5mila euro.

Micro a Nano Influencer

Si passa poi ai Micro e Nano influencer che, nonostante gli studi di marketing indichino come quelli con maggiore credibilità e coinvolgimento dei propri follower (sono generalmente specializzati in un particolare settore) risultano i meno pagati: un post su Facebook va dai 50 ai 750 euro, un video su YouTube da 500 a 2.500, un post su Instagram da 50 a 500 e un video su Tik Tok da 50 a 500.

Fuori categoria, le Celebrity

Fuori categoria risultano infine le Celebrity, ovvero chi ha un numero di follower da capogiro, ovvero oltre i 3 milioni su Facebook, oltre il milione di YouTube e oltre i 5 milioni su Instagram e Tik Tok. In questo caso i guadagni diventano veramente importanti e si può arrivare a chiedere anche 60mila euro per un post.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.