Artis Suavitas, un premio alla Bellezza (di Tony Ardito)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La scorsa settimana a Mercogliano, presso la splendida Abazia di Loreto di Montevergine, ha avuto luogo la Cerimonia di consegna del Premio Artis Suavitas, evento promosso dall’Associazione Artis Suavitas Aps.

Nel corso di una serata pregna di suggestioni, condotta con eleganza da Veronica Maya, son stati tributati riconoscimenti a personalità distintesi nel mondo dell’Arte, della Cultura e dell’Imprenditoria: dal musicista Giovanni Allevi al poliedrico Alessandro Cecchi Paone; dal CT della Nazionale Italiana Campione del Mondo 2006, Marcello Lippi, allo psicoanalista, Massimo Recalcati; dall’amministratore delegato di Mondadori Retail, Carmine Perna, al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e Jacopo Veneziani, giovane docente di Storia dell’Arte, ed altri.

Il momento probabilmente più toccante lo si è vissuto quando la presentatrice ha invitato a salire sul palco per ritirare il premio Flavia Matrisciano, direttrice della Fondazione Santobono-Pausilipon, la quale con coinvolgente patos ha saputo raccontare, attraverso una storia, le mille storie dei bimbi che quotidianamente accompagnano e sostengono.

Ideato da Antonio Larizza, apprezzato avvocato, impegnato nella prima linea del sociale, il Premio Artis Suavitas è destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’estero, alla diffusione della cultura e del sapere in diversi ambiti.

Un riconoscimento che, oltretutto, un qualificatissimo Comitato Scientifico tributa a personalità le quali, attraverso il proprio impegno contribuiscono a far conoscere il nostro Paese, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, economico ed umano oltre che civile e democratico.

Benché espressioni di mondi apparentemente diversi, le figure che son state sin qui scelte per tale gratifica sono tutte tenute insieme, peraltro, dall’imprescindibile filo rosso dell’altruismo.

Con il Premio Artis Suavitas, il ripensamento delle città in un orizzonte europeo si consolida mediante la promozione di iniziative di particolare impegno e risalto, in grado di valorizzare le principali forme di Arte, con l’obiettivo dichiarato di favorire anzitutto il pensiero creativo delle giovani generazioni, offrendo forme di condivisione, confronto e arricchimento e consolidando la rete di collaborazione con tutte le Istituzioni.

di Tony Ardito

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.