Canottaggio: Gaia Colasante porta Salerno sul terzo gradino dei podio ai Mondiali U23 

Stampa

Gaia Colsante ha portato Salerno e il Circolo Canottieri Irno sul terzo gradino del podio
iridato. Con il body azzurro della Nazionale italiana, di cui ha fatto parte sin dall’inizio del
raduno, nella prima giornata di finali ai Campionati Mondiali di canottaggio Under 23, in
corso di svolgimento a Racice, nella Repubblica Ceca, la ventiduenne atleta in forza al
sodalizio biancorosso, ha conquistato la medaglia di bronzo nel quattro di coppia. Insieme a Sara Borghi, Lucrezia Baudino e Vittoria Tonoli ha contribuito a uno straordinario risultato dell’Italremo femminile.

L’equipaggio italiano si è classificato subito dopo quelli di Svizzera e Germania. Dopo aver
concluso con il secondo tempo la propria semifinale, nell’atto conclusivo della competizione mondiale, il quattro di coppia azzurro si è staccato dai blocchi di partenza e
ha iniziato un testa a testa con la Germania. Ai 500 metri davanti è passata l’imbarcazione svizzera, inseguita da quelle tedesca e tricolore.

A metà gara è risultato ancora al comando l’equipaggio elvetico, tallonato sempre da Germania e Italia. Ma al passaggio dell’ultima frazione le azzurre hanno allungato, portandosi in seconda posizione, seppure staccate dalla Svizzera. Negli ultimi metri, però, la Germania ha reagito e in volata ha superato la barca italiana, che non ha potuto fare altro che garantirsi il terzo gradino del podio, con il ragguardevole tempo finale di 6.35.65.

Il bronzo mondiale è il coronamento per Gaia Colasante, nel corso di questa prima esaltante metà del 2021, di un costante percorso di crescita, durante il quale aveva già
portato a casa, nello scorso mese di giugno, il titolo di vice campionessa d’Italia nella
specialità del singolo Under 23.

Ma è anche il riconoscimento alla sua caparbietà per essere tornata a gareggiare dopo un brutto infortunio, che poteva comprometterne l’attività agonistica, e al lavoro durante gli allenamenti in palestra e in acqua, con i tecnici della sua società di appartenenza Rosario Pappalardo e Francesco Alvino.

“Questo era il mio ultimo Mondiale Under 23 e sono riuscita a trovare un equipaggio con
cui ho lottato, giorno dopo giorno, dall’inizio del raduno fino a questo momento. Sono
contentissima di questa gara, di questa avventura e di averla vissuta con le mie
compagne”: sono state queste le parole, a caldo, pronunciate, direttamente sul podio,
dalla talentuosa atleta salernitana, che è ancora in Repubblica Ceca assieme al resto della
spedizione azzurra di canottaggio.

Giovanni Ricco, presidente del Circolo Canottieri Irno Salerno, è stato tra i primi a
complimentarsi per l’exploit di Gaia Colasante nel bacino di gara di Racice: “Un risultato
grandioso. Il giusto premio per i tanti sacrifici dei nostri atleti e degli allenatori.
Complimenti a tutti e, in particolare, a Paolo Cardito, consigliere responsabile della
sezione canottaggio, che è riuscito a rendere la nostra squadra un gruppo coeso e una
vera famiglia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.