Da “Il piatto sospeso” alla mensa San Demetrio: il cuore dei gestori salernitani

Stampa
Salerno ha un grande cuore. Ennesimo gesto che lo dimostra, quello dei gestori di diversi locali salernitani, nei confronti dei senzatetto e delle persone meno abbienti che, ogni domenica, ricevono cene da asporto presso la mensa San Demetrio, in via Dalmazia.

Come disposto dal nuovo parroco, don Rosario Petrone, per ragioni igieniche di sicurezza, legate all’emergenza Covid e alle relative norme anti-contagio, i pasti non saranno preparati artigianalmente dai fedeli, ma verranno donati dai locali salernitani e, quindi, ritirati, confezionati e distribuiti, a rotazione, dai volontari delle parrocchie San Demetrio, San Pietro, Santa Lucia e dell’Immacolata.

La scelta è finalizzata alla tutela della salute dei fruitori della mensa, persone in difficoltà presumibilmente fragili e non vaccinate, meritevoli della massima attenzione e cautela da parte di coloro che intendono aiutarle.

La sinergia
A sostegno della mensa, dunque, scende in campo anche la cooperativa sociale Galahad che, reduce dall’organizzazione de “Il Piatto Sospeso”, ha chiamato a raccolta alcuni dei locali solidali salernitani già aderenti all’iniziativa benefica patrocinata dalle Politiche Sociali del Comune di Salerno, per poter supportare il servizio per i meno abbienti.

In particolare, le attività Da Riccardo, La pizza di Antonio Mansi, il Tegamino, Gnam Gnam, Panem et Cirsenses e la pasticceria Romolo si sono rese disponibili a offrire, all’occorrenza, piatti per la mensa della domenica. Una sinergia, quella tra la parrocchia e la cooperativa Galahad, finalizzata a garantire pasti “covid free” e squisiti, a chiunque ne avesse bisogno.

Qualunque ristoratore fosse interessato a contribuire mettendo a disposizione altre pietanze, può scrivere via mail a galahadsalerno@hotmail.it o rivolgersi direttamente al parroco di San Demetrio, don Rosario Petrone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.