Site icon Salernonotizie.it

Master in diritto urbanistico – partecipazione gratuita

Stampa
La Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale, organizza il master di alta formazione professionale in “DIRITTO URBANISTICO” –

Il Master di Alta formazione professionale in Diritto urbanistico intende fornire agli amministratori, funzionari e dipendenti pubblici delle Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni, ai professionisti e agli studiosi un quadro organico ed approfondito del Diritto Urbanistico consentendo un’informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di rilevante interesse che regola la pianificazione e l’utilizzazione del territorio.

La finalità del diritto urbanistico è quella di assicurare un uso rispettoso del territorio urbano ed extraurbano, ponendo delle regole fondamentali ai quali gli enti locali devono attenersi.

Ogni Comune, infatti, è obbligato ad adottare un piano urbanistico che consenta dove, come e quando è possibile costruire e al quale tutti coloro che intendono elevare nuovi edifici o ristrutturare quelli esistenti devono attenersi.

Anche in ragione di ciò, per ogni intervento urbanistico è importante chiedere uno specifico provvedimento autorizzativo da parte della pubblica amministrazione.

Si tratta quindi di un master che nasce dalle concrete esigenze operative del quotidiano, cui il docente risponde con la scientificità e il rigore del diritto tradotto in termini tecnico-operativi.
I destinatari sono gli operatori del settore urbanistico, ma anche professionisti e figure dirigenziali le quali, ancor più di frequente, sono chiamate a risolvere delicate questioni di contenuto giuridico. Il programma del corso riguarderà non solo l’aspetto tecnico, ma anche l’aspetto giuridico del diritto urbanistico mediante approfondimenti volti a garantire le conoscenze essenziali del settore.

Il Master di Alta formazione professionale in Diritto urbanistico è utile anche per la preparazione di esami e/o concorsi pubblici.

Il Master è rivolto alle seguenti categorie professionali e non: amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici delle Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni, avvocati, notai, ingegneri, geometri, architetti, imprenditori edili, studiosi.

DATA INIZIO LEZIONI: 16 SETTEMBRE 2021

DURATA E FREQUENZA: Il corso avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio dell’ATTESTATO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “DIRITTO URBANISTICO”.

DESTINATARI: Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – NOZIONI GENERALI DI DIRITTO URBANISTICO

MODULO 2 – ATTORI PUBBLICI E FUNZIONI URBANISTICHE

MODULO 3 – LE FUNZIONI DI SALVAGUARDIA E DI DISCIPLINA SOSTANZIALE

MODULO 4 – I PROCEDIMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA

E TERRITORIALE. PROFILI GENERALI

MODULO 5 – I PIANI URBANISTICI COMUNALI

MODULO 6 – LE CONVENZIONI URBANISTICHE

MODULO 7 – LA PIANIFICAZIONE SOVRACOMUNALE

E DI COORDINAMENTO E GLI INTERESSI DIFFERENZIATI

MODULO 8 – LA PROPRIETA’, LE OPERE PUBBLICHE, L’URBANISTICA CONSENSUALE

MODULO 9 – FUNZIONE DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA E FUNZIONE SANZIONATORIA

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno Formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

 

Exit mobile version