Dopo l’aumento dei contagi la Sardegna rischia la zona gialla

Stampa
Risalgono i contagi in Sardegna e secondo le indiscrezioni che trapelano dal ministero della Salute si prospetta l’ingresso in zona gialla. Nella penisola la variante Delta rappresenta il 30% dei contagi e per il mese di agosto si potrebbe arrivare al 70%. Nell’isola la situazione non è affatto migliore e l’aumento è evidente. Solo oggi si sono registrati 135 casi, in prevalenza nella Città Metropolitana di Cagliari.

Fra i parametri sotto la lente del ministero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico vi è l’incidenza dell’ex variante indiana. Qualora venissero superati i 50 casi ogni 100mila abitanti si passa in zona gialla e la Sardegna è già a quota 21. Un’ulteriore campanello d’allarme è costituito dal combinato di contagi dettato dall’indice Rt, il superamento del 40% del tasso di occupazione delle aree mediche e del 30% quello delle terapie intensive.

I presidenti delle Regioni chiedono al governo di non considerare il numero dei contagiati, ma quello dei ricoverati. L’esecutivo in cambio chiede di aumentare il numero dei tamponi effettuati, almeno 150 test diagnostici ogni 100mila abitanti, e che si facesse un tracciamento molto più accurato dei casi.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 135 nuovi casi di coronavirus. Ieri nel consueto bollettino i contagiati erano 86, mentre lunedì si registravano 51 nuove positività. Un incremento che sta aprendo le porte dell’isola all’ingresso verso la zona gialla.

eADV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.