Studenti contagiati a Malta: la precisazione di Essenia UETP – Salerno

Stampa
In questi giorni sono usciti numerosi articoli sulla situazione di alcuni ragazzi a Malta e questi articoli citavano il nome della nostra società. Ci sembra doveroso, a noi di Essenia UETP – Salerno, rispondere pubblicamente e raccontare la realtà dei fatti. Lo scrive Giovanna Palumbo Amministratore di Essenia UETP – Salerno

“Quanto sta succedendo a Malta non riguarda la nostra agenzia – precisa la Palumbo – . I nostri ragazzi sono tutti maggiorenni. Sono in Erasmus e stanno svolgendo regolarmente il loro tirocinio di 6 mesi a Malta, chi in remoto e chi in presenza. Sono partiti ad Aprile e rientreranno a Ottobre. Ci sono stati due casi di ragazzi positivi e per tale ragione un gruppetto è in quarantena. I ragazzi stanno comunque tutti bene e i pochi contagiati hanno sintomi lievi. Tutto questo lo avevamo previsto ed eravamo tutti consapevoli di quanto potesse accadere una volta a Malta.

Lo sapevamo noi, lo sapevano i genitori e lo sapevano i figli. Cosa poteva succedere? Poteva succedere che qualcuno si sarebbe contagiato, che qualcuno avrebbe fatto la quarantena e che qualcuno avrebbe dovuto lavorare in smart working. Noi eravamo e siamo pronti ad affrontare tutto questo.

I ragazzi consapevoli di ciò sono partiti e i genitori consapevoli di ciò li hanno autorizzati. Abbiamo preso accordi adeguati con le strutture ricettive che ci forniscono le stanze per l’isolamento/quarantena dei ragazzi qualora necessario, i ragazzi possono mangiare attraverso il servizio in camera dell’hotel o ordinando online presso supermercati e altri ristoranti.

Non sono bloccati a Malta e se qualcuno volesse rientrare in Italia, ma dubitiamo di ciò, saremo noi a organizzare il rientro di questi ragazzi appena terminata la quarantena. Non c’è bisogno di chiamare l’Ambasciata poiché sappiamo gestire la situazione. Lo abbiamo già fatto nel 2020 quando scoppiò la pandemia. Avevamo un altro grande gruppo in diversi Paesi Europei e li abbiamo fatti rientrare in sicurezza. Facciamo da 20 anni questo lavoro e lo abbiamo fatto anche durante questi due anni, senza nessun problema e sapendo gestire l’emergenza.

Per la sicurezza dei ragazzi seguiamo le indicazioni delle Autorità sanitarie maltesi che giungono sia verbalmente (in modo da essere sicuri che il messaggio di isolamento sia recapitato immediatamente nonché ricevuto così da limitare il rischio di altri contagi) che con lettera ufficiale di quarantena inviata in un secondo momento.

Sentiamo tutti i giorni sia i ragazzi a Malta che i genitori e la situazione è sotto controllo. I ragazzi sono in sicurezza e sono sereni. Qualche ragazzo un po’ più sensibile magari può vivere la quarantena con un po’ di sforzo in più e magari il padre preoccupato e lontano va un po’ nel panico. Comprendiamo assolutamente lo stato d’animo di questo signore e rinnoviamo, come sempre fatto, la nostra disponibilità e supporto quotidiano.

I ragazzi sono ben soddisfatti del loro tirocinio e di tutta l’esperienza, contenti di conoscere una nuova cultura sviluppando il loro grado di autonomia e responsabilità. Molte le richieste da parte del gruppo di trattenersi oltre il periodo previsto. Alcuni di loro potranno restare a Malta perché assunti presso le aziende dove stanno svolgendo attualmente il loro tirocinio. Inoltre altri, per aver dimostrato proattività, professionalità e competenza sin dal primo momento, già ricevono un piccolo compenso extra per liberalità dell’azienda oltre a tutti i servizi che ogni partecipante Erasmus+ riceve per il suo sostentamento nel Paese estero.

Per concludere, non abbiamo nessuna ragazza di Portici la cui mamma avrebbe fatto denuncia, non abbiamo nessun minorenne nel gruppo, i ragazzi sono a Malta per un tirocinio e non per un corso di lingua, i nostri ragazzi sono da noi seguiti e siamo a disposizione dei genitori che sono tranquilli e si fidano di noi e del nostro modo di gestire le cose. Tutte le notizie uscite su questa faccenda non riguardano né la nostra agenzia, né i nostri ragazzi.

Forse è uscito il nostro nome poiché siamo leader nel settore e quindi più in vista di altri enti, ai quali diciamo che se hanno bisogno di un nostro supporto per la gestione delle loro problematiche possono contattarci. Saremo lieti di poter essere d’aiuto qualora nelle nostre possibilità.

Diffidiamo chiunque dal diffondere notizie non verificate e infondate sul nostro operato spendendo il nome di Essenia UETP per situazioni nella quale la stessa non è coinvolta riservandoci, in caso contrario, di agiare nelle sedi competenti a tutela dei nostri interessi.

L’amministratrice
Giovanna Palumbo

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • TENETEVELI A CASA I FIGLI. POI NON VI LAMENTATE E VOLETE ROMPERE IL C…O A NOI PER FARCI IL VACCINO.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.