Indagine Legambiente sulle spiagge della Campania: solo una su tre è libera

Stampa
In Campania, solo una spiaggia su tre è “free”: report firmato Legambiente. Secondo l’inchiesta – come titola il quotidiano “Le Cronache” – il 68 % occupate da stabilimenti. Preoccupa l’avanzare dell’erosione costiera e i tratti di costa non balneabili. Tra le altre zone colpite maggiormente anche l’arenile di Sapri. La Regione Campania ha già imposto limite minimo del 20% della linea di costa.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Purtroppo sono decenni che i litorali sono occupati da stabilimenti balneari, in maniera preponderante rispetto agli arenili liberi a disposizione dei cittadini. Ciò non vuol dire che sia sbagliato, il turismo è l’unico viatico possibile per aumentare il reddito generale di un territorio, martoriato e mortificato da una imprenditoria cieca, egoista e approfittatrice. Il problema risulta per le spiagge libere, affidate a soggetti che ritengono per chissà quale ragione di essere titolari esclusivi degli arenili e organizzarli come stabilimenti, quindi con ombrelloni, sdraio, lettini e quanto altro già sistemati, escludendo prioritariamente la possibilità per chiunque di attrezzarsi con strumenti propri ed in alcuni casi anche minacciando velatamente i cittadini che non si adeguano alle loro regole. Non forniscono più una prestazione di servizi, ma dettano le condizioni per poter usufruire degli arenili.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.