Ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati, in Sindaco chiede certezze sul futuro

Stampa
“Vogliamo sapere quale sarà il destino del nostro ospedale. C’è bisogno di un’adeguata linea strategica che definisca il ruolo che il nostro Mauro Scarlato deve avere nell’ambito della rete ospedaliera provinciale”. Non usa mezzi termini il Sindaco Cristoforo Salvati, intenzionato a chiedere garanzie sul futuro del presidio sanitario di via Passanti alla luce del recente provvedimento con cui la Direzione sanitaria ha disposto il trasferimento degli infettivologi al pronto soccorso dell’ospedale di Nocera Inferiore e l’accorpamento dei reparti di Malattie Infettive e Pneumologia.

“Vogliamo avere certezze – ha commentato il Sindaco Cristoforo Salvati – rispetto al ruolo che il nostro Mauro Scarlato, divenuto baluardo a livello regionale per la lotta contro il Covid, avrà nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale. Oggi l’ospedale di Scafati è quasi vuoto. E’ drasticamente calato il numero dei contagi, così come quello dei pazienti bisognosi di assistenza ospedaliera”.

“Ci auguriamo, ovviamente, che la curva epidemiologica non riprenda a salire per far sì che si possa pianificare un percorso di riorganizzazione del presidio tale da restituirgli la dignità che merita. Non vogliamo sentire più chiacchiere. Chiederò un incontro al direttore generale dell’Asl, Mario Iervolino, affinché possa ricevere rassicurazioni sulla linea strategica che si intende adottare per evitare che l’ospedale di Scafati venga nuovamente declassato e mortificato, per riconoscere il lavoro prezioso di tutti gli operatori sanitari che, a vario titolo, in questi mesi, hanno lavorato con grande professionalità e spirito di sacrificio per garantire assistenza contro il Covid.

Chi deve, intervenga. Mi riferisco al presidente della Regione, Vincenzo De Luca e a tutti i consiglieri regionali della sinistra che sono venuti a Scafati in campagna elettorale a fare promesse e a chiedere voti ai nostri cittadini. Dove sono? Cosa stanno facendo per ridare dignità al nostro ospedale? Per mantenere le promesse fatte?”

“Abbiamo il diritto – ha aggiunto l’Assessore alla Sanità, Alessandro Arpaia – di conoscere quale destino è riservato al nostro ospedale che in questi mesi è stato punto di riferimento prezioso per la lotta contro il Covid. Abbiamo personale altamente specializzato, abbiamo una struttura attrezzata per affrontare qualsiasi tipo di emergenza. Non possiamo vedere, oggi, un ospedale vuoto e stare in silenzio”.

“Perché non ripristinare, intanto, il punto di primo intervento e prevedere anche attività non Covid, predisponendo accessi differenziati, in attesa che si possa pianificare una riorganizzazione della struttura? Vogliamo risposte, non accetteremo altre mortificazioni. Lo dobbiamo ai nostri medici, ai nostri infermieri, a tutti gli operatori sanitari che in questi mesi hanno lavorato, senza sosta, in prima linea, contro il Covid. Lo dobbiamo, soprattutto, alla nostra città”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.