Salernitana: “il valore del marchio” di Antonio Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa

Alla data del 30 giugno 2020, il valore del marchio della US Salernitana 1919, è stato riportato in bilancio per il valore di 272 mila euro. Gli “oneri di capitalizzazione del marchio”, si riferiscono al perfezionamento dell’impegno di acquisto stipulato il 12 luglio 2012 con la Energy Power srl, avente ad oggetto: il numero 1919, il nome Salernitana, il simbolo ippocampo e/o cavalluccio marino, i colori sociali granata, i diritti all’utilizzazione economica delle opere fotografiche, cinematografiche ed audio visive, dominio relativo al sito www.salernitana.it .

In attesa di conoscere i valori di bilancio alla data del 30 giugno 2021, si rileva che alla data del 30 giugno 2020, il bilancio d’esercizio del club granata, ha chiuso con un “risultato netto positivo” di 611 mila euro  (ante imposte pari a 1.697mln euro).

Nell’ottica della “continuità aziendale”, il patrimonio netto della società cara a Lotito e Mezzaroma si è quantificato in 1.818 mln euro.

Il “valore della produzione” di cui al conto economico, si è  determinato per un valore totale di 12.986 mln euro, costituito come segue: “ricavi da stadio” (1.171 mln euro), “ricavi diritti televisivi” (1.381 mln), “proventi pubblicitari (594 mila euro), ricavi da sponsorizzazioni (1.932 mln), contributi in conto esercizio (4.488 mln), altri ricavi (3.420 mln).

Il valore dei “costi operativi”, ammontano invece a 15.653 mln, tale valore risulta essere costituito principalmente da: costi del personale 11.171 mln, contributi ed oneri riconosciuti alla Lega 525 e costi per trasferte 457 mila.

Altre voci di “conto economico” significative riguardano: “ricavi da cessione diritti pluriennali prestazioni tesserati” pari a 6.735 mln euro, ammortamenti (2.212), imposte correnti (765 mila), imposte differite (321 mila). (Fonte CC.I.AA)

Alla data del 30 giugno 2019, invece, il bilancio della Salernitana, in controtendenza con i dati di Report Calcio 2020, ha determinato invece, un utile di esercizio pari ad 75 mila euro (con risultato ante imposte pari a 1.467 mln euro) con valutazione del marchio societario pari a 293 mila euro.

Sempre alla data del 30 giugno 2019, Il “valore dei ricavi da stadio”, pari a 1,3 mln di euro, risulta essere stato,  il dato di bilancio con il valore più basso del conto economico granata della gestione Lotito e Mezzaroma.

In riferimento al bilancio societario della Salernitana,  chiuso alla data del 30 giugno 2019, il valore totale dei “ricavi aziendali” (pari a 19.973 mln euro) in percentuale risultano essere divisi come segue:

  • contributi Lega Serie B (26%);
  • proventi main sponsor, proventi straordinari, penalità contrattuali (20%);
  • plusvalenze calciatori (15%);
  • ricavi sponsor (11%);
  • proventi pubblicitari (10%);
  • ricavi diritti tv (8%);
  • ricavi da stadio (6%).

Il valore totale dei “costi aziendali” del club granata  (pari a 18.505 mln di euro), risultano divisi come segue: stipendi calciatori (58%), costi per servizi (18%), ammortamenti e svalutazioni (13%), costi di funzionamento (7%).

Salernitana: il brand,i tifosi, la maglia!!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.