Crescent, 14 anni di carte bollate e ricorsi: ora c’è solo la questione Fusandola

Stampa
Ispirato a quello settecentesco di Bath, il Crescent di Salerno, l’emiciclo di cemento ideato dall’architetto catalano Ricardo Bofill, prese forma nel 2007, con le prime delibere della giunta comunale dell’epoca.

L’opera, articolata in sei settori con abitazioni, uffici, locali commerciali e box auto riuniti in un complesso architettonico, prevedeva un volume di circa 90mila metri cubi, un’estensione su 300 metri e un’altezza di 30 metri sopra la spiaggia di Santa Teresa: un progetto che ridisegnava lo skyline della città immaginando una piazza appoggiata sul mare e, quindi, una struttura che la delimitasse e la cingesse come in un abbraccio.

La prima pietra fu posta nel 2011 e, fin dalle prime fasi di lavoro del cantiere iniziarono le polemiche e le traversie giudiziarie.

Gli avvisi di garanzia furono notificati nel novembre del 2013 all’allora sindaco Vincenzo De Luca, alla sua giunta del 2008, ad imprenditori e tecnici coinvolti nella realizzazione del complesso. Ventidue persone in tutto.

A dare il via all’inchiesta le denunce presentate dagli ambientalisti: Italia Nostra, comitato No Crescent, Figli delle Chiancarelle.

Al centro del fascicolo la variante al Piano Urbanistico Attuativo (Pua), adottata il 16 marzo 2009, che permetteva l’acquisizione delle aree demaniali sulle quali sarebbe stato costruito il Crescent. Secondo la tesi della procura, questa operazione non poteva rientrare tra quelle d’interesse pubblico, bensì privato, e sarebbe avvenuta in violazione delle normative paesaggistiche e con irregolarità nelle procedure di lottizzazione.

Il giudizio di primo grado prese il via nel febbraio 2015. Cinquantasette le udienze e tre anni di processo, lunghissime sedute tecniche per ascoltare i periti della procura e delle parti. Poi, a settembre 2018, la sentenza dopo oltre otto ore di camera di consiglio: De Luca e tutti gli altri imputati assolti. Eccetto che per pochi reati di falso poi prescritti. Nessuna confisca per il Crescent.

Nel mentre, il Crescent approdò anche davanti al Consiglio di Stato il quale, dopo aver riconosciuto l’assoluta correttezza di tutti gli atti tecnico-amministrativi relativi alla realizzazione del Crescent, sollecitò Comune e Soprintendenza a riformulare il parere paesaggistico.

Poi il ricorso in Appello da parte della Procura, dopo una serie di tentennamenti e di valutazioni. Quindi il dibattimento: 22 udienze che si sommano a quelle di primo grado. Una battaglia giudiziaria condotta tutta sul filo delle norme penali ed amministrative, sfidando il Covid, conclusasi ieri con la conferma della sentenza di primo grado: tutti assolti.

Resta ancora in piedi, un altro processo collegato , quello sulla variante al torrente Fusandola, il corso d’acqua «spostato» per consentire la realizzazione di piazza della Libertà. Un procedimento che ha visto già la condanna, in abbreviato, di un tecnico. Tra gli imputati, l’architetto Maria Maddalena Cantisani, dirigente del comune di Salerno e compagna del governatore.

Mentre è ancora in istruttoria dibattimentale un altro processo, che vede indagato anche il presidente, per la variante a piazza della Libertà.

200 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …. finirà a tarallucci e vino…. e stavolta non pagherà nemmeno le spese… ‼️
    Tanto, le spese a cui è stato condannato a pagare per l’altra sentenza nemmeno le pagherà…. ‼️

  • Il paese dei no
    No vax no tav no crscent no green pass no etero
    L’unico sì che si pronuncia in Italia e sì immigrazione

  • le opere se iniziate devono finire in tempi brevi è inaccettabile tanti anni aspettando i ricorsi e controricorsi di comitati !!!!!

  • salerno, il paese della speculazione edilizia. stiamo a decrescita demografica e questi continuano a fare palazzoni in zone dove ci potrebbero stare prati parchi o addirittura sopra a un torrente che già ha ucciso piu di 300 persone in un’alluvione.. ora l’hanno addirittura deviato creando ulteriori tappi proprio alla foce..
    A chi servono tutti questi palazzoni nuovi? quelli per esempio in zona arechi, grattacieli inutili, mentre ci stanno migliaia di appartamenti sfitti o invenduti.
    Ricordatevi pure che quella piazza ha già ceduto da sola, su sé stessa senza alcun carico..
    Poi succedono i disastri e spariscono quelli che insultano i vari comitati che protestavano.

    Ah poi avete presente il fusandola cos’è oggi? una fogna attorno alla quale hanno fatto il solarium per godere del profumo e della fauna locale… Tutto questo i seguaci del duce cementificatore non lo vedono

  • Ma si recrimina per gli aspetti estetici o funzionali della deviazione dell’alveo? Intanto le capre sanno che sono tanti gli esempi di fiumi deviati, ad es. Il Tevere. Le … non capre vadano ad imparare!!
    Vediamo ora l’estetica. Prima il Fusandola aveva un lungo tratto a cielo aperto, invaso da rifiuti di ogni genere. Ora è in buona parte ricoperto. Forse sarebbe il caso di prolungare ulteriormente verso il mare quella copertura. Sicuramente l’estetica ne ha guadagnato.
    La funzionalità. Se si deve giudicare dalle pesanti e prolungate precipitazioni dell’inverno scorso, di deve ammettere che nessuno ha sconquasso si è verificato, esattamente come nel caso ci fosse stato il tracciato di prima.
    Allora chi ha tanto a cuore le sorti del torrente salernitano si batta con tutte le sue forze affinché tutto il corso da cima a fondo venga sistematicamente ripulito, mantenuto e liberato da ostacoli di ogni tipo. Così si dimostra vero amore per la propria città, piuttosto che sfinirsi in aule giudiziarie.

  • Diluvia? Quale è il problema? C'è cartabia il panno multistrato che assorbe tutti i processi. ha detto:

    E quale è il problema? Quando succederà (visto che è solo il quando incerto, il se è certo) che il fiume avrà la prossima piena per i noti cambiamenti climatici con prevedibili aumenti di diluvio di acque piovane, sarà un problema dei familiari dei salernitani morti, come per il ponte Morandi, non dei colpevoli, c’è la riforma cartabia e se non passasse ci sono le normali prescrizioni e gli avvocati e giudici dei delukisti.

  • Fuochi e spari in aria per festeggiare. Vi ricordate quando vinse de Luca e ad Agropoli e Paestum ci furono i caroselli di ambulanze e i fuochi di artificio, anche stanotte ci sono stati i fuochi di artificio e gente che sparava in aria, naturalmente nei soliti luoghi di “famiglie” per bene, “onorate” e “rispettate”.

  • Se anche il governatore deve pagare le spese processuali è perchè i fatti sono innegabili e le parti denuncianti denunciavano cose vere. È la logica conseguenza di ciò non vi pare?

    Che vi siano i cavilli giuridico amministrativi portati a difesa di ciò che hanno comunque fatto, per assolvere, evidentemente non toglie che i fatti denunciati dalle parti siano veri e non vi sia stata lite temeraria ne accusa priva di fondamento.

  • Se anche il governatore deve pagare le spese processuali è perchè i fatti sono innegabili e le parti denuncianti denunciavano cose vere. ha detto:

    Se anche il governatore deve pagare le spese processuali è perchè i fatti sono innegabili e le parti denuncianti denunciavano cose vere. È la logica conseguenza di ciò non vi pare?

    Che vi siano i cavilli giuridico amministrativi portati a difesa di ciò che hanno comunque fatto, per assolvere, evidentemente non toglie che i fatti denunciati dalle parti siano veri e non vi sia stata lite temeraria ne accusa priva di fondamento.

  • I masochisti votano i sadici.
    È interessante osservare che come argomenti pro delukisti, essi portano solo offese ed irrisione, ci fanno notare che ormai ci hanno inc…..ti tutti a noi salernitani e che ci dobbiamo prendere il Malox per digerire il pastone avvelenato che propinano ogni giorno, dai prezzi alle stelle di tutto ad iniziare da tari è parcheggi, ai veleni dei Pisano difesi dagli stessi difensori dei delukisti, alla raccomandazione per parlare con un impiegato per pagare la tari, ai grattacieli davanti casa, agli abbattimenti di alberi secolari solo davanti alla speculazione marzotto perchè non compatibile col progetto di sfruttamento delle superfici del marciapiede da trasformare in strade di accesso, dalla privatizzazione di spiagge realizzate e pasciute con le nostre tasse per far guadagnare i parassiti amici degli amici alle mescolate di cemento per ricchi da vietri a pontecagnano a spese dei salernitani.

  • In conclusione è stato riconosciuto la tesi difensiva, tutto è avvenuto ed è stato fatto, ma i cavilli salvano i “bravi” amministratori di don Rodrigo. 23 Luglio 2021 at 19:40
    Avrei avuto tanto piacere se avessi trovato un solo giornale che avesse dato tanto spazio alle tesi dell’accusa. Ma si vede che il coraggio non è molto diffuso fra i giornalisti salernitani

    Ora comunque si concluderà questa vicenda, che per mè ha solo pochi fatti certi ovvero, una spiaggia pubblica una scuola pubblica (il tecnico nautico) delle ditte private e cantieri ed un centinaio di persone che hanno perso il lavoro, il tutto per interesse pubblico e con soldi pubblici prima tolti a spese pubbliche per essere abbattuti ed asfaltati a spese pubbliche e farne un parcheggio a pagamento poi ricoperti dal cemento insieme al letto di un fiume demanio pubblico e spiaggia col fine di far guadagnare 10.000€/mq a privato, per poi spenderci un altro paio di decine di milioni del comune e regionali per realizare una piazza al servizio dei predetti appartamenti privati (quando almeno la piazza pubblica avrebbe dovuto farla con i suoi soli soldi il costruttore in cambio di fiume spiagge demanio superfici pubbliche strade pubblice fognature pubbliche letto del fiume deviato con soldi pubblici.

    Ora con quale faccia si può dire che a Salerno si denunciano centinaia di piccoli abusivi di necessità per tutelare la natura, i beni pubblici, l’estetica e quant’altro ed evitare evasione imposte e spese per urbanizzazione a carico del comune?

    BHOOOOOOO!!!!!!!!?

  • Non trovate che i salernitani è da un po’ che non portano più l’anello al naso?

    A me sembra offensivo anche solo raccontargliela la storiella del restyling per migliorare il posto.

    Già che c’eran potevano raccontarci che non vi era nessuno disponibile a guadagnare 10.000 € a m/q, guadagnandoci centinaia di milioni, facendosi regalare spiagge demanio deviazione di fiume espropri abbattimenti imprese cantieri scuole pubbliche, strade di accesso e servizio e piazza a servizio dei propri appartamenti box e negozia a spese dei cittadini salernitani per più di 22.000.000 di €.
    Ed allora questo sacrificio lo hanno fatto loro.

  • Ma quindi sono case popolari da assegnare alla cittadinanza povera? Ed io che credevo fosse una speculazione immobbiliaria a danno dei Salernitani ha detto:

    Ma quindi sono case popolari da assegnare alla cittadianza povera? Ed io che credevo fosse una speculazione immobbiliaria a danno dei Salernitani.

    A quando la gara per l’assegnazione di tutto il Crescent ad equo canone ai salernitani bisognosi?

    Deve essere così, visto che qualcuno dice che lo scempio lo hanno fatto nell’interesse dei Salernitani

  • Ancora con un altro ricorso? Che schifo. Ho letto da qualche parte che a Cetara devono scavare nella roccia per realizzare circa 370 posti auto? Tutti zitti? Ambientalisti, Italia Nostra e varia umanità, tutti muti? Mah!

  • Chi ha dato avvio ai ricorsi e perde deve pagare alla città 14 anni persi per il loro capriccio. Non è giusto che non paghino

  • x 21.57 il Tevere non è un torrente, capra tu. Il fusandola come tanti torrenti simili in Italia è praticamente un rivolo tutto l’anno … MA … quando arrivano le forti piogge diventa assai pericoloso. La capra sei tu che non ha capito come funzionano i torrenti

  • Oltre che il Fusandola rischia negli anni di creare dissesto idrogeologico anche alle fondamenta dell’ ecomostro…!

  • Tanto é solo per una questione politica che questi idioti fanno ricorso,non altro.Continueranno a perdere in tutte le sedi e continueranno a perdere anche alle prossime elezioni.

  • Qualche magistrato coinvolto nei processi, appena andrà in pensione anticipata, avrà qualche incarico di rappresentanza del PD a Bruxelles.
    Vi ricordate come successe con Roberti???????

  • x04.42
    Lasciamo stare gli ovini.
    Vi piacerebbe avere il Tevere a Salerno, sareste meno angustiati delle sue deviazioni di quanto non lo siate per quella fatta sul fiumiciattolo cittadino. Vada alla foce e si renderà conto dell’obbrobrio che esso rappresenta
    Sarebbe meglio prolungarne ulteriormente la copertura, insieme con il rigagnolo laterale. Ne guadagnerebbe tanto la spiaggia di S.Teresa. Poi si dice che sarà la causa di una nuova alluvione. Certo, anche in caso di diluvio universale, la colpa sarà della deviazione del Fusandola!! Se gli strali sono diretti contro l’ex sindaco, dovreste cercare argomenti diversi. Ma si sa: errare è umano, perseverare è diabolico!!
    Ripeto: accanitevi contro la carente manutenzione con cui viene tenuto il Fusandola ostruito a monte da sterpaglie e alla foce da sabbia, plastica, cartacce, bottiglie

  • x04.42
    Lasciamo stare gli ovini.
    Vi piacerebbe avere il Tevere a Salerno, sareste meno angustiati delle sue deviazioni di quanto non lo siate per quella fatta sul fiumiciattolo cittadino. Vada alla foce e si renderà conto dell’obbrobrio che esso rappresenta
    Sarebbe meglio prolungarne ulteriormente la copertura, insieme con il rigagnolo laterale. Ne guadagnerebbe tanto la spiaggia di S.Teresa. Poi si dice che sarà la causa di una nuova alluvione. Certo, anche in caso di diluvio universale, la colpa sarà della deviazione del Fusandola!! Se gli strali sono diretti contro l’ex sindaco, dovreste cercare argomenti diversi. Ma si sa: errare è umano, perseverare è diabolico!!
    Ripeto: accanitevi contro la carente manutenzione con cui viene tenuto il Fusandola ostruito a monte da sterpaglie e alla foce da sabbia, plastica, cartacce, bottiglie, ecc. Non lasciatevi fuorviare da chi polemizza in punta di diritto per avallare tesi e convinzioni di parte.

  • È bellissimo vedere quanta acidità hanno in corpo i salernitani per come li abbiammo inc…ti dice un delukista, 24 Luglio 2021 at 22:40
    “È bellissimo vedere quanta acidità hanno in corpo” i salernitani per come li abbiammo inc…ti, dice un delukista,

    Vedete come ci godono i partecipanti all’affare Crescent.
    Tanto lo sanno che voi sudditi piuttosto che non votarli andrete a comprare la vasellina per accoglierli meglio..

    Ma attenti che se passa troppo tempo poi dovrete anche bere l’olio di ricino qundo vi ribbellerete per le troppe inc…….e.

  • È interessante osservare che come argomenti pro delukisti, essi portano solo offese ed irrisione, ci fanno notare che ormai ci hanno inc…..ti tutti a noi salernitani e che ci dobbiamo prendere il Malox per digerire il pastone avvelenato che propinano ogni giorno, dai prezzi alle stelle di tutto ad iniziare da tari è parcheggi, ai veleni dei Pisano difesi dagli stessi difensori dei delukisti, alla raccomandazione per parlare con un impiegato per pagare la tari, ai grattacieli davanti casa, agli abbattimenti di alberi secolari solo davanti alla speculazione marzotto perchè non compatibile col progetto di sfruttamento delle superfici del marciapiede da trasformare in strade di accesso, dalla privatizzazione di spiagge realizzate e pasciute con le nostre tasse per far guadagnare i parassiti amici degli amici alle mescolate di cemento per ricchi da vietri a pontecagnano a spese dei salernitani.

  • Un amministratore di condominio invece per le stesse cose poteva essere condannato per bancarotta fraudolenta di un condominio, abuso di mandato, raggiro, truffa e dilapidazione di patrimonio dei rappresentati. ha detto:

    Ma ! Sarà stata una schifezza come dice un tipo, i ragazzi del nautico son finiti negli ex sottoscala della scuola primaria li vicino, l’importantissimo indispensabile parcheggio a pagamento che giustificò la perdita dei posti lavoro di centinaia di lavoratori, compreso indotto, che lavoravano per nautica, grossisti nautica, import export materiali lignei edlili, cantieri nautici (insomma ciò per cui esistono i porti e le aree portuali), hotel, l’abbatimento di tutto, compreso l’istituto nautico e storico albergo, ed il rimborso ai proprietari tutto con soldi pubblici, ma chi ne ha tratto vantaggio è solo un privato. Avessero almeno ricavato un euro per non continuare ad aumentare le tasse comunali e metterà a posto i conti, invece servizi sempre peggiori, non più parcheggio, ne posti lavoro, ne vista a mare spiaggie occupata in buona parte dal cemento, fiume deviato.
    Se il mio amministratore di condominio alienasse la nostra spiaggia, i nostri posti macchina, i nostri accessi al mare, i sottosuoli, le superfici, ci rempisse la vista e il paesaggio di mostri e grattacieli di cemento, usasse i nostri soldi per fare la piazza al servizio di colui che ci ha tolto tutto ciò, ed alla fine ci dicesse che il condominio, dopo aver alienato tutte le proprietà, che prima aveva i conti in attivo ed tanto patrimonio immobiliare condominiale, finisce per avere pure i conti in rosso e ci quadruplica le quote condominiali nel suo mandato, io lo potrei almeno mandare davanti al giudice per bancarotta fraudolenta di un condominio, abuso di mandato, raggiro, truffa e dilapidazione di patrimonio dei rappresentati

  • Non si capisce perché i salernitani sbeffeggiati, tartassati, serviti male, perseguitati per una veranda o un pallone o una sedia sulla strada, che devono pregare e cercarsi una raccomandazione per vedere un impiegato per un certificato o per un cambio residenza, o tari, parcheggiare e camminare in carrettere buche e fango per arrivare a all’ex Equitalia ora ufficio entrate riscossioni per farsi spremere. Dovrebbero pure essere felici di pagare le loro tasse per costruire la piazza al servizio del megaguadagno di un privato sulla loro fu spiaggia, loro fu istituto nautico è fu glorioso storico albergo, e loro fu parco giochi bambini. Insomma i deluchisti pensano che i salernitani siano dei tafazziani che amano farsi sbattere tutti giorni la piazza dei libertini ed il Crescent dei soldi nostri al privato sulle ba..e perchè sono masochisti?

  • In effetti fino ad adesso quando ha piovuto un po’ di piu a sud esr di salerno in pianura i torrenti rigagnoli si son limitati ad allagare strade garage e sottoscala lasciandoli pieni di fango a pastena e l’ultima volta se non erro a arbostella nel 2006 e mariconda, essendovi pianura e non montagna come per il fusandola, quindi non potendo acquisire energia cinetica e velocità.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.