Olimpiadi, primo oro italiano: Dell’Aquila conquista la medaglia d’oro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Vito Dell’Aquila vince la prima medaglia italiana a Tokyo 2020. Nel taekwondo 58 kg, ha battuto in finale il tunisino Jenodoubi con punteggio 16 a 12.
Questo oro è dedicato a mio nonno, che non c’è più da un mese e stasera mi guardava da lassù: ero certo che avrei vinto.
Queste le parole del ragazzo pugliese dopo la conquista del primo oro nazionale alle Olimpiadi Giapponesi.

Nel suo paese d’origine Mesagne, scoppia la festa all’esterno della palestra New Martial, dove si allena da bambino e ha preparato i campionati olimpionici.
Amici e tifosi stanno festeggiando una medaglia simbolo di un’ Italia che sa ripartire sempre.

Luigi Samele conquista invece l’argento nella sciabola. Il foggiano perde la finale contro l’ungherese Aron Szilagyi per 15-7.
Dopo aver sconfitto il coreano Kim in semifinale, deve accontentarsi del secondo posto.
Rammaricato, ma felice per il traguardo raggiunto che definisce un regalo di compleanno. Samele compirà domani 34 anni.

Nel frattempo sei atleti azzurri di pugilato, tuffi e skateboard sono in quarantena al villaggio olimpico. Questi proseguono gli allenamenti in isolamento in quanto la loro situazione non pregiudica la partecipazione alle gare.
La quarantena, imposta dalle autorità sanitarie nipponiche, è dovuta al close contact in aereo con un giornalista italiano positivo al Covid.

Olindo Nuzzo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.