A Mercato San Severino intervento innovativo dell’equipe del dott. Maurano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Nuovo traguardo per l’Unità Operativa del reparto di Endoscopia Digestiva, diretto dal dottor Attilio Maurano presso l’Ospedale Fucito di Mercato San Severino. Tecnogia, innovazione, competenza, professionalità, hanno permesso di effettuare con successo un nuovo intervento di altissima specializzazione, che eviterà in futuro, la migrazione sanitaria e ridurrà di conseguenza i flussi sud nord.

L’equipe diretta dal dottore Maurano infatti, già punto di riferimento in Regione, ha portato a termine il primo intervento in assoluto, di asportazione endoscopica, attraverso gastroscopia esofagea, di un raro diverticolo di Zenker, in un giovane paziente. Tra i primi del sud Italia, dopo anni di esperienza tra centri di eccellenza in Europa, Stati Uniti, e nord Italia, i dottori Claudio Zulli e Mariano Sica, guidati dal Primario Attilio Maurano, in collaborazione con l’equipe infermieristica di Endoscopia e sala operatoria, coordinati dagli anestetisti e chirurghi, diretti rispettivamente dal dottore Terracciano e dal Prof Pilone, e coadiuvati dai radiologi del dottore D’Ascoli, hanno effettuato con successo e per la prima volta, un intervento complesso che farà da apripista ad altre operazioni mai eseguite finora.

Nello specifico, si tratta di una gastroscopia con uno strumento operativo e un taglio del setto muscolare, con un bisturi dedicato, per mettere di nuovo in asse, il diverticolo con l’esofago. Si appongono in seguito i punti di sutura, con endoclips, e si asporta infine lo strumento. Un intervento apparentemente semplice, che richiede però un know-how ultra specialistico, una stretta collaborazione e una sinergia consolidata tra equipe di diverse specialità.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.