Salerno: campo 24 maggio chiuso, Codacons scrive a Sindaco e Arcivescovo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
14
Stampa

E’ incredibile che mentre si promettono palazzetti dello sport un campo di calcio comunale resta chiuso ai ragazzi del quartiere di S. Eustachio che sono costretti a giocare in strada con gravissimo pericolo ed in totale assenza di sicurezza.

L’avvocato Matteo Marchetti, Vice Segretario Nazionale del Codacons in una nota dichiara: “Ci sono giunte decine di segnalazioni, il campo di calcio 24 Maggio adiacente alla parrocchia di S. Eustachio non è aperto ai ragazzi che vogliono giocare a pallone, viene da chiedersi come sia possibile che in una città dove mancano le strutture sportive quelle che ci sono restano addirittura chiuse”.

“Scriveremo immediatamente al Vescovo Bellandi ed al Sindaco di Salerno perché è giusto che il campo sia sempre aperto al pubblico, vogliamo comprendere perché questo è accaduto. Lo sport è vita, aggregazione, attività fisica. Grazie allo sport si tolgono i ragazzi dalla strada, invece il campo è chiuso e si mandano i giovani proprio in mezzo ad una strada”.

LA REPLICA DEI FRUITORI DELL’IMPIANTO

Alla gentile attenzione della redazione di Salerno Notizie, dell’associazione Codacons Salerno, del Sindaco e dell’Arcivescovo
Nella data 27 luglio 2021 sono venuto a conoscenza di un articolo del portale Salerno Notizie dal titolo “Salerno: campo 24 maggio chiuso, Codacons scrive a Sindaco e Arcivecovo” che riporta un comunicato stampa del Codacons Salerno.
Nello specifico, fin dal titolo, sono elencate una serie di falsità e scorrettezze degne di nota per un articolo così breve.
La squadra di Rugby “Zona Orientale Rugby Popolare” da oramai due anni è impegnata a permettere l’uso del campo 24 maggio al maggior numero di persone possibili, con una serie molto lunga di attività sia sportive che non.
Il campo è usato dalla suddetta squadra di rugby che comprende settore maschile, femminile e giovanile, da due squadre di football americano (tra cui Eagles Salerno e @RenegadeSalerno) da una squadra di baseball (@Thunders baseball Salerno) ed una di softball (Seagulls Softball Salerno), da una giovanile di calcio, sono stati organizzati campi estivi per bambini,  collaborato con associazioni di tutti i tipi e con la parrocchia, hanno consegnato pacchi alimentari durante il lockdown e molto altro.
Il 24 Maggio non è mai stato così aperto e curato da anni: per vederlo coi propri occhi, basta arrivare a Sant’Eustachio. pertanto chiediamo un’immediata rettifica da parte del giornale Salerno Notizie e da parte del Codacons Campania.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

14 COMMENTI

  1. Ma almeno vi volete documentare prima di pubblicare falsità in merito all’unico campo comunale di salerno dove lo sport è gratuito, è sempre aperto e si organizzano iniziative sociali per il quartiere? Chi abita nel quartiere lo sa bene un campo che era prima a uso esclusivo della scuola calcio e poi il comune ha abbandonato è stato restituito al quartiere e alla città dalla zona orientale rugby che senza alcun finanziamento o benedizione ha con il proprio lavoro e sudore riqualificare e reso fruibile a chiunque voglia praticare sport.

  2. PALAZZETTO DELLO SPORT? Si si babbeoti creduloni e mo lo fanno. Non dimenticate che hanno iniziato la campagna elettorale sti nulla facenti

  3. A me pare che il campo sia aperto e vivo più che mai grazie alla squadra di rugby popolare zona orientale…

  4. Veramente il campo 24 maggio da casa per topi è stato trasformato in una polisportiva grazie alla ZONA ORIENTALE RUGBY POPOLARE SALERNO che ha accolto anche squadre di football americano e baseball, ha creato un settore giovanile con oltre 30 minori che partecipano regolarmente alle attività, una seniores maschile di rugby e femminile che partecipa ai campionati federali. Ha svolto la consegna pacchi alle famiglie vulnerabil durante il lock down ed aiutato il quartiere. E’ la realtà sportiva piu attiva sul nostro territorio ed il 24 maggio è diventato il fiore all’occhiello dello sport in città. Aperto 5-6 volte al giorno nel periodo agonistico ed anche in estate per i campi sportivi. Questo Marchetti fa interessi politici ed ha un cognome che dovrebbe essere declinato al singolare.

  5. menzogne andate a farvi un giro al campo che è stato restituito alla città dopo abbandono grazie alla zona orientale rugby

  6. Per Ignazio
    Fosse attivo il sindaco, l’amministrazione comunale, i nostri politici, che parlano del nulla, come lo è il CODACONS. E invece… sotto campagna elettorale ripropongono gli stessi progetti, che impiegheranno 20 25 anni per realizzarsi, puliscono qualche strada in più, per far vedere. Naturalmente il mare non è sempre più blu, come la canzone di Rino Gaetano, ma marrone… per carità

  7. Mi permetto di correggere l’autore di questo articolo che forse non conosce bene le ultime novità riguardanti questo campo. Infatti da più di un mese il campo 24 maggio è stato destinato al Football Americano con un espediente, che è solito utilizzare il Comune di Salerno, ovvero ha restituito il campo alla. Chiesa adiacente il cui parroco poi ha dato in gestione alla squadra di Football Americano, il tutto a discapito delle società calcistiche di Salerno che devono “arrangiarsi” sugli unici due campo rimanenti ovvero Se Gasperi e Settembrini

  8. @masterful veramente il Football Americano è arrivato da poco tempo, il campo è gestito dalla Zona Orientale Rugby da più di un anno, che ne condivide gli spazi con altre società sportive: softball, baseball, football. Mi sa che prima di correggere gli altri bisogna fare attenzione a quanto si dice.

  9. Desideriamo, con la presente nota, dare il nostro contributo alla “verità” su quanto è stato scritto sull’utilizzo del campo 24 MAGGIO.
    Le ASD che utilizzano la struttura in oggetto praticano e diffondono gli sport di base, erroneamente definiti da molti “sport minori”.
    Noi crediamo che di “minore” ci sia soltanto lo sforzo economico che chiediamo per praticare la nostra disciplina sportiva, ovvero zero euro !
    E’ proprio così, partecipare ai corsi di baseball a Salerno è sempre stato gratuito e riteniamo che questo rappresenti proprio uno dei principi fondamentali per il diritto allo sport del cittadino.
    La Parrocchia di Sant’Eustachio è da tempo impegnata nello sforzo di organizzare un’offerta sportiva adeguata in un territorio complesso, che possa rappresentare una valida alternativa alle condizioni di disagio sociale
    che i tempi attuali purtroppo impongono.
    L’impegno delle ASD che utilizzano la struttura 24 MAGGIO è straordinariamente forte e leggere certe falsità offende gli sforzi ed i sacrifici profusi nell’obiettivo condiviso di far crescere i nostri figli con i valori fondanti dello sport.

    ASD THUNDERS BASEBALL SALERNO

  10. Sono Ciro D’Amato presidente degli Eagles Salerno , a fine maggio , sono iniziati i lavori di manutenzione dello stadio Vestuti , nostro dimora abituale , abbiamo avuto la necessità di trovare un campo dove continuare gli allenamenti ancora per il mese di giugno e luglio , l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore allo sport Angelo Caramanno , Si è immediatamente attivata per risolvere il problema. Grazie alla squisita disponibilità di Don Nello e dei suoi ragazzi , abbiamo potuto portare a termine il lavoro di quest’anno presso il campo Ventiquattro Maggio .

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.