Scafati, Azienda consortile: via libera dal Consiglio comunale allo statuto

Stampa
Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato lo schema di convenzione e lo statuto dell’Azienda speciale consortile per la gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali denominata “Comunità sensibile”, costituita tra i comuni di Scafati, Angri, Sant’Egidio del
Monte Albino e Corbara. Alla votazione non hanno preso parte alcuni consiglieri comunali di opposizione, che hanno abbandonato l’aula prima del voto.

“Inauguriamo – ha dichiarato il Sindaco Cristoforo Salvati – una nuova fase per il rilancio delle politiche sociali nella nostra città, con la certezza di poter garantire più servizi di cura e di assistenza per adulti, anziani e minori, riconoscendo la centralità della persona e sostenendo progetti finalizzati a perseguire l’interesse generale della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini.

Dispiace dover prendere atto del comportamento irresponsabile di una parte dell’opposizione che ha abbandonato l’aula prima che la proposta fosse sottoposta a votazione. I consiglieri in questione avevano presentato una serie di emendamenti alla proposta e pretendevano fossero esaminati nonostante il parere contrario del segretario
generale, dott.ssa Giovanna Imparato, la quale ha ritenuto che non si potessero trattare perché privi di parere di regolarità tecnica e contabile e di parere dei revisori.

Il nostro dovere è garantire sempre l’applicazione della legge. Siamo stati e saremo sempre pronti al confronto con l’opposizione per gli interessi della città, ma non accettiamo imposizioni e strumentalizzazioni.”

“Avviamo con ottimismo – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche sociali, Raffaele Sicignano – questo percorso finalizzato a costituire un’azienda che ci consentirà di dare continuità e stabilità alle politiche sociali, superando il rischio dell’indebitamento incontrollato che ha caratterizzato l’esperienza del vecchio Piano di zona. Con l’azienda che andremo a costituire avremo la possibilità di rendicontare i fondi provenienti dai vari canali istituzionali, con un monitoraggio continuo delle entrate e delle spese.

Avremo, inoltre, l’obbligo del pareggio di bilancio, una condizione a tutela di tutti i comuni consorziati. E’, inoltre, prevista una premialità del 15% per i fondi che arriveranno nelle casse dei singoli Enti consorziati e che saranno destinati alle politiche sociali”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.