Covid, ecco cosa dicono i primi dati sull’efficacia del vaccino Pfizer dopo 6 mesi

Stampa
Pfizer e BioNTech hanno diffuso i risultati di uno studio preliminare senza ancora una revisione sull’efficacia del loro vaccino anti-Covid a sei mesi dalla somministrazione della seconda dose.

I dati, pubblicati in preprint su medRxiv e non ancora sottoposti a peer-review, indicano che nei sei mesi presi in considerazione sembra mantenersi molta alta (97%) la protezione contro le forme gravi di Covid-19, confermando l’utilità del vaccino nel prevenire i ricoveri e i decessi dovuti alla malattia.

Mentre, nello stesso periodo, in generale, l’efficacia del preparato nel prevenire il contagio sembra passare dal 96% all’84%. Sono i risultati emersi da un test clinico, avviato lo scorso anno e conclusasi nel mese di marzo, condotto su oltre 44mila volontari di sei Paesi.

Dall’analisi è emerso che l’efficacia del vaccino della casa Usa e della tedesca Biontech nel prevenire qualsiasi infezione da Covid-19 che causa anche sintomi minori è sembrata diminuire di una media del 6% ogni due mesi dopo la somministrazione. Nello specifico, sembra rimanere intorno al 96% nel periodo compreso tra una settimana e due mesi dopo la seconda dose, per poi scendere al 90% tra due e quattro mesi dopo la seconda dose, e all’84% nel periodo compreso tra quattro mesi e sei mesi.

Lo studio non ha misurato il tasso di infezioni virali asintomatiche e non fornisce informazioni sulla variante Delta, perché i dati sono riferiti perlopiù a un periodo in cui non era ancora molto diffusa.

Nella giornata di ieri, Pfizer ha diramato anche i risultati delle sperimentazioni sulla terza dose del suo vaccino originale contro la variante Delta. Dagli studi clinici è emerso che un ulteriore richiamo “rafforza la protezione contro la variante Delta”.

I dati “mostrano che una terza dose ha effetti neutralizzanti della variante Delta cinque volte maggiori per coloro fra i 18 e i 55 anni dopo la seconda dose, e 11 volte maggiori per coloro fra i 65 e gli 85 anni”, ha spiegato Pfizer. Le autorità, ha aggiunto, determineranno “se e a chi raccomandare” una eventuale terza dose.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.