Quali regioni rischiano la zona gialla a Ferragosto e come possono evitarlo

Stampa
Lo scenario peggiore, quello di nuove chiusure nel bel mezzo della stagione estiva, potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane.

I contagi sono saliti oltre quota 6 mila al giorno e il tasso di positività si è attestato intorno al2,7%; quindi se non si registrerà una frenata la prossima settimana intorno alla metà di agosto potrebbe registrarsi il picco dei contagi e alcune regioni rischiano di diventare gialle proprio nel periodo in cui milioni di italiani saranno in vacanza: quelle maggiormente a rischio sono Sicilia, Sardegna, Lazio, Campania e Calabria.

Per scongiurare un’ipotesi del genere il governo starebbe pensando – in alternativa –  a zone rosse locali laddove al contagio alto sia associata una bassa percentuale di vaccinati con doppia dose, mentre la mobilità delle persone non protette dovrebbe essere limitata grazie all’introduzione – a partire dal 6 agosto – del Green Pass.

Lo scrive FanPage.it

Le intenzioni dell’esecutivo sarebbero comunque quelle di evitare chiusure di intere regioni anche qualora il picco – tra un paio di settimane – dovesse raggiungere i 30 mila casi al giorno, una previsione ipotizzata dall’European Covid 19 Forecast hub, al quale collaborano diverse istituzioni scientifiche internazionali, basandosi sull’osservazione della crescita di casi in Italia, misurata a partire dai 1.500 di media di due settimane fa, ai 3.000 di una settimana fa ai 5.000 dell’ultima settimana. Di questo passo lo scenario peggiore è quello dei 30 mila casi a ferragosto anche per effetto della maggiore trasmissibilità della variante Delta.

Fonte FanPage

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • l’unico guaio lo fanno alle attivita’ ,la gente si e’ rotta il caz…di de luca ,delle mascherina e di tutte le stronzate che dicono giornalieramente,abbiamo l’accortezza di usare la mascherina nei locali e nei luoghi chiusi…ma poi basta con la stessa tiritera da due anni,non c’e’ controllo,ognuno agisce come vuole ,quindi e’ inutile spargere terrore,non ce ne fottiamo piu,siamo vaccinati e se i vaccini funzionano bene altrimenti fateci vivere.

  • Amico ore 12.56, hai proprio ragione.
    Io però vorrei aggiungere una considerazione, che qualcuno osa ma nessuno approfondisce.
    L’aumento dei “casi” sembra aumentare di pari passo con l’aumento di waccini e waccinati. Inoltre questo waccino spacciato per miracoloso, non mi sembra che sia tale.
    E ora vai con gli attacchi e offese dei babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati, ai quali voglio ricordare che anche se i pensieri altrui non piacciono perché diversi dalla mandria, bisogna ascoltare perché siamo in democrazia, forse….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.