Quando il green pass sarà obbligatorio su treni, aerei e navi

Stampa
Presto il green pass potrebbe diventare obbligatorio anche per salire su navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Non sarà necessario invece, almeno per il momento, su autobus, tram e metropolitane. Sembrerebbe questa la linea del governo in vista del decreto che arriverà la prossima settimana.

Per il momento non si hanno ancora certezze sui tempi del green pass obbligatorio per i trasporti ma con la curva dei contagi di Coronavirus che torna a salire a causa della variante Delta e i ricoveri che riprendono a crescere la lista delle attività per cui sarà previsto l’obbligo del certificato verde è destinata ad allungarsi.

Nei primi giorni della settimana verrà convocata la cabina di regia e una decisione verrà presa sulla base dei contagi Covid e sulla tenuta dei reparti ospedalieri. Nel momento in cui il green pass diventerà obbligatorio sui mezzi di trasporto, la verifica dovrebbe essere fatta al momento di salire a bordo dal personale, come avviene attualmente per i documenti di imbarco e di identità. Chi dovesse esibire un certificato falso verrà multato e denunciato.

Le prossime tappe per il green pass obbligatorio
Il green pass obbligatorio entrerà in vigore dal 6 agosto per i ristoranti al chiuso, i cinema, i musei e alcuni eventi e probabilmente dopo Ferragosto potrebbe essere applicato a treni ad alta velocità, aerei e navi.

Per chi non ha fatto il vaccino anti-Covid resterà comunque la possibilità di sottoporsi a un tampone nelle 48 ore precedenti la partenza. Dopo la metà di agosto si dovrebbe avviare una valutazione anche sui docenti che non si sono ancora vaccinati e si deciderà su eventuali obblighi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.